Dalla pagina FB di Mattia Ferrari ( Cappellano e membro del Direttivo presso Mediterranea Saving Humans)
L'Osservatore Romano dedica un altro bell’articolo a quello che sta facendo SPIN TIME LABS. Questa realtà, composta da 400 persone di 28 nazionalità diverse escluse dal diritto alla casa per l’ingiustizia sociale, da centinaia e centinaia di attivisti e volontari di vari movimenti e associazioni, e da figure religiose, é una vera e propria comunità, perché ne realizza l’aspetto fondamentale: diventare veri e propri fratelli e sorelle, uniti dall’amore, e aperta a tutte le persone che soffrano, lottano e sperano.
Questa comunità che costruisce attivamente un altro mondo possibile si è posta in dialogo sincero e in vera collaborazione con le istituzioni, a partire dal Municipio I e dal Comune di Roma, perché la realtà é un poliedro e solo nel dialogo e nella sana dialettica possiamo assumerne la complessità e quindi veramente cambiare le cose. Si realizza in questo modo quanto afferma Papa Francesco nella “Fratelli tutti”, quando chiede che i movimenti popolari siano ascoltati e assunti come veri soggetti che animano la democrazia e costruiscono la società.
L’Osservatore Romano, che legge tutta la storia presente alla luce del Vangelo, ci ha dedicato questo ennesimo articolo e noi gli siamo grati, per il coraggio con cui mostra come il Vangelo agisce nella storia.
La strada è lunga, la lotta da fare é tanta, ma Spin Time ci insegna una cosa: quando il cuore si apre a quell’amore viscerale, ci prendiamo per mano e quel sentimento diventa azione comunitaria, allora davvero la vita e la storia cambiano.
Grazie alle due grandi giornaliste: a Marina Piccone per il bellissimo articolo sull’Osservatore Romano e a Marina de Ganthuz Cubbe per la bellissima ripresa su la Repubblica - Roma:
https://roma.repubblica.it/.../osservatore_romano.../