/

Monitoraggio partecipato acque del fiume Aniene

 

Collettivo L'Aquila Reale informa:

Aniene WaterLab - 11° MONITORAGGIO PARTECIPATO DELLE ACQUE DEL FIUME ANIENE, si è svolto il 23 ottobre 2024, nella zona di #Vicovaro, nei pressi della via della stazione, e presso il Centro Comunale Sport Fluviali ( Canoanium Club Subiaco / Centro Rafting Subiaco - Vivere l'Aniene) a #Subiaco.
Un momento speciale è stato il #monitoraggio a Subiaco, con la  #partecipazione di oltre #70 #studenti e un gruppo di #professori dell'#IstitutoComprensivo Angelucci di Subiaco, che si sono uniti per scoprire l'importanza della #tutela delle #acque e del #patrimonio naturale del #fiume Aniene.
Il fiume Aniene è un #bene_comune da #vivere, #salvaguardare e riscoprire, affinché torni ad essere un #patrimonio_condiviso da tutta la #comunità della Valle dell'Aniene.

Grazie ad una meravigliosa rete di collaborazione tra diverse associazioni, è stato possibile monitorare le acque dell'Aniene presso 7 punti di campionamento: la Zona Extra-GRA (Tivoli-Guidonia) con a.d.a. Didattica e Ambiente e Roma Rafting; la Zona GRA-Tiburtina con Insieme Per l'Aniene APS; la Zona foce (Ponte delle Valli/Ponte Salario) con Retake Roma; e infine, le nuove zone di campionamento partecipato a Vicovaro e Subiaco, in collaborazione con VARA - Valle Aniene Rete Associazioni
Questo progetto di #citizen_science ha il prezioso sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
Un ringraziamento speciale a tutte le realtà che ci hanno coinvolto in questo progetto e che, grazie alla loro collaborazione, hanno reso possibile questa straordinaria iniziativa: Retake Roma, a.d.a. Didattica e Ambiente, Roma Rafting, A Sud, Ente Regionale RomaNatura, Osservatorio Citizen Science, Centro Rafting Subiaco - Vivere l'Aniene, amici dei monti ruffi, Paula Caccavale, Francisco Navarrete Sitja, Emanuela Fiorenza, Sergio Barbadoro, e il Contratto di Fiume per l'Aniene, tra tanti altri.
_
Attraverso il dialogo tra arte, comunità e territorio, l'Associazione Collettivo L'Aquila Reale E.T.S., insieme ad altre associazioni impegnate nella tutela del fiume Aniene, si dedica alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene. 🌊
Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags