Nella cornice del Laurentino SpringFest, un incontro sul tema del Bene Comune a Roma, con periferiacapitale e tanti e tante realtà e soggetti che si occupano di #benicomuni e #territori.
VENERDì 27 MAGGIO nello SPAZIO INCONTRI della Biblioteca Laurentina / Centro Culturale Elsa Morante, dalle 11.30 alle 16.00.
Quando possiamo parlare di un bene come un bene comune? Cosa lo rende tale e soprattutto i problemi di fronte ai quali è necessario aprire una riflessione, riguardano la carenza di spazi intesi come luoghi fisici o la carenza di processi che li attraversano, rendendoli appunto comuni?
Se osserviamo la gran parte delle azioni atte ad innescare movimenti riqualificanti e partecipativi in una prospettiva socio-culturale, notiamo come questi si concentrino prevalentemente nelle periferie.
Ci sembra necessario un ragionamento più allargato sulle istanze socio-culturali che devono muovere la definizione degli spazi destinati a diventare comuni, affinché questi non risultino imposti all'interno di un tessuto sociale ma garantiscano il fiorire di dinamiche organiche che siano costruttive e rispondano alle necessità di tutta la collettività.