Gli Invisibili, i fragili, i dimenticati, i non rappresentati, gli sfruttati, sono in costante aumento in particolare nelle zone urbane, e l'entità dei loro disagi è in costante trasformazione. Le forze che rendono migliaia di persone sole e Invisibili, pur essendo nel centro di enormi agglomerati urbani sono diversissime fra loro, tuttavia intimamente connesse con il manuale di funzionamento delle città del capitalismo contemporaneo.
da SCOMODO
Al centro della proposta politica e delle battaglie di Invisibili in Movimento mettiamo il diritto a una casa, accessibile, dignitosa, sostenibile a livello ambientale, vicina al posto di lavoro, fruibile a giovani famiglie e indipendente da fameliche speculazioni di mercato sui prezzi che influenzano la vitalità di interi quartieri.
Le nuove dimensioni degli spazi urbani richiedono soluzioni che rispondano a nuovi problemi, che vanno analizzati criticamente in nuovi paradigmi. Il diritto alla casa è un Bene Comune, non una merce a cui alcuni individui possono rischiare di non accedere. La casa e gli spazi urbani devono essere ecologicamente sostenibili, in quanto il benessere dell’ambiente che ci circonda è strettamente connesso al benessere delle nostre comunità.
Le concezioni di centro e di periferia vanno ripensate, e la dignità di una città deve andare oltre il centro città da cartolina in cui fare shopping.Per affrontare la questione abitativa in maniera adatta alle esigenze del nostro tempo è però cruciale partire dall’ascolto delle voci di chi lavora su questi temi, di chi è radicato con le proprie iniziative nei territori, e di chi è a stretto contatto con l’emarginazione.
Per questo la comunità degli Invisibili in Movimento ha iniziato un percorso di analisi basato sull’ascolto delle esperienze dirette di alcune comunità che vivono e intercettano l’emarginazione urbana.
Adesso è il momento di procedere con il secondo passo: Sabato 27 Novembre allo Spin Time Labs di Roma, ingresso di Via Carlo Emanuele I 26 alle ore 18.00, organizzeremo un evento dedicato interamente alla questione abitativa. Il movimento interagirà con professionisti, ricercatori, associazioni e collettivi per raccogliere un insieme trasversale di esperienze e conoscenze utili e elaborare successivamente una proposta concreta e collettiva.Per partecipare sarà necessario registrarsi a questo link:
https://www.eventbrite.com/.../abitare-bene-comune...
L'evento si potrà seguire anche in diretta streaming.
Prima dell’iniziativa, dalle 14.00 in poi ci uniremo al corteo delle compagne di Non Una di Meno contro la violenza maschile sulle donne e contro la violenza di genere, che partirà da Piazza della Repubblica
Sostieni il cammino: https://linktr.ee/inmovimento
Nessuno è Invisibile!