/ / /

Convegno: “Aspettare con cura”

Progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Antropos onlus; finanziato dalla Fondazione Charlemagne. VIDEO DELL'EVENTO QUI
(09 febbraio 2022 Teatro Biblioteche Quarticciolo)
-------------------------
Il Convegno è stato preceduto dal video di Emanuela Pirelli che ha raccolto la testimonianza di Katia, Claudia e Emanuele, genitori dei bambini che hanno partecipato al progetto.

https://www.youtube.com/embed/OlshQTNOIvE



ASPETTARE CON CURA (Il programma completo)
Progetto promosso da Cooperativa Sociale Antropos onlus; finanziato da Fondazione Charlemagne.
Aspettare con cura è anche un progetto sperimentale, implementato nel 2021, che ha avuto l’obiettivo di offrire percorsi riabilitativi gratuiti alle famiglie più vulnerabili con bambini che hanno riscontrato una qualche forma di disabilità (fisica o psichica) in attesa di essere presi incarico dai centri riabilitativi pubblici.
Con differenze in base alla gravità della diagnosi, alla sua tipologia e all’età del bambino, questo periodo di attesa, nei municipi in cui lavoriamo, può variare da qualche mese a più di un anno.
Ma i tempi e i ritmi di crescita e sviluppo di un minore mal si coniugano con lunghe liste di attesa, basti pensare a quanto sia diverso un bambino nelle varie tappe del suo sviluppo: a 3, 6, 8, 11 anni in termini di autonomia, capacità di relazione e apprendimento,comunicazione verbale e non verbale, adattamento, ecc.
Se non si interviene in maniera precoce e professionale si rischia, nel tempo, di perdere lungo il cammino competenze e capacità, o di perdere opportunità di apprendimento, crescita e socializzazione.Aspettare con cura ha sostenuto le famiglie con queste problematiche con dei "voucher di attesa", ovvero dei veri e propri sostegni materiali per avviare, in forma privata, i percorsi terapeutici più idonei per i loro figli fin quando non fossero presi in carico dal sistema sanitario pubblico.
Nel primo anno di sperimentazione sono stati presi in carico 38 minori di cui 24 percorsi di logopedia, 2 percorsi di psicomotricità, 10 percorsi di psicoterapia e 2 percorsi di parental training.
Dei beneficiari presi in carico, 31 sono stati inviati dal Servizio Sociale del Municipio Roma V e 7 delle scuole contattate (V e VI Municipio).
Il Convegno Aspettare con cura è organizzato a fine progetto con l’obiettivo di mettere in luce il bisogno a cui il progetto ha risposto nel primo anno di attività (ottobre 2020 – dicembre 2021) e individuare, in maniera più allargata e condivisa, possibili strategie di sostegno alle famiglie e/o contrazione dei tempi di attesa.
FB/AntroposCooperativaOnlus/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: