Fondazione Charlemagne ricerca: Consulente Stampa e Media Relations
Contratto: collaborazione con partita iva
Scadenza per inviare la candidatura: 28/02/2022
Premessa
Al/La consulente stampa e media relations è richiesto di garantire la qualità della comunicazione della Fondazione Charlemagne e del programma periferiacapitale. Avrà l’obiettivo di migliorare presenza e visibilità su tutti i media online e offline.
Obiettivo specifico della consulenza:
Migliorare la visibilità delle iniziative e dei programmi della Fondazione ed in particolare del programma periferiacapitale. Operando anche a favore delle organizzazioni sostenute e creando una rete di relazioni utili a promuovere il lavoro e le scelte del programma.
Responsabilità
Nello specifico la figura incaricata dovrà, di concerto con il team di comunicazione:
- Sviluppare una strategia di relazioni media e un piano media volto a incrementare la visibilità del programma periferiacapitale e della Fondazione Charlemagne e del suo operato sulla stampa.
- Gestire e redigere, coordinandosi con il team di comunicazione, tutte le risorse, le attività e i contenuti di ufficio stampa (comunicati stampa, press kit, dossier, video istituzionali, conferenze stampa).
- Contribuire alla redazione di testi utili alla comunicazione della Fondazione e del programma.
- Gestire, sviluppare, con il team di comunicazione, nuove relazioni con giornalisti e la creazione di media list aggiornate.
- Organizzare conferenze stampa, interviste; incontri one to one.
- Gestire con il team di comunicazione e in particolare il community manager, le digital PR con blog e piattaforme.
- Individuare opportunità editoriali quali pubbliredazionali, redazionali, collaborazioni speciali, progetti editoriali; collaborazioni speciali; allegati e inserti promozionali.
- Produrre periodicamente report idonei a verificare l'andamento dei processi di media relations e press e il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- Collaborare con il Team Digital per la definizione dei piani editoriali della pagina social e newsletter del Programma Periferiacapitale.
Requisiti:
- Almeno 5 anni di esperienza nel settore media
- Conoscenza del terzo settore
- Avere relazioni con i media che consentano di approdare a canali e mezzi non solo di settore.
- Possedere know-how ed esperienza nel costruire nuove relazioni con i media per conto della Fondazione.
Inviare la propria candidatura alla mail: info@fondazionecharlemagne.org