Teatro sociale di comunità: come l'arte e la cultura possono essere uno strumento fondamentale in contesti sociali degradati.
26 maggio 2022 16:30 Biblioteca Aldo Fabrizi (via Treia 14, Roma)
La rete di SanbArte in Festival vi invita a presenziare alla CONFERENZA STAMPA il 26 maggio, presso la Biblioteca Aldo Fabrizi, alle ore 16:30.
NON SOLO UNA CONFERENZA, ma una vera e propria giornata RICCA DI EVENTI e APERTA A TUTT*!
Tutte le info nell'evento Facebook.
L'evento è sostenuto dalla Fondazione Charlemagne con il programma Periferiacapitale.
-------------------------------------------------------------
PROGRAMMA 16:30
Apertura giornata + mostra fotografica.
All'esterno della Biblioteca Aldo Fabrizi verrà allestita una mostra fotografica a cura di Daniele Napolitano, che ha immortalato i momenti più belli e importanti della scorsa edizione di SanbArte in Festival e dei due Carnevali organizzati dalla rete di SanbArte!
Durante la mostra, in sottofondo, sentirete gli audio delle interviste realizzate dalle/dai nostr* artist* ai residenti del quartiere di San Basilio.
Siamo andati a chiedere: "Conosci SanbArte? Cosa ne pensi? Cosa vorresti che venisse fatto di culturale e artistico nel quartiere?
"In contemporanea, sarà allestita una mostra dei burattini costruiti dalle/dai bambin* partecipanti del laboratorio creativo SanBa e Burattini!
17:00 Tavola rotonda.
Incontro e dibattito tra artist*, giornalist*, operat* sociali, regist* e insegnanti. Parleremo di teatro nel sociale, arte in comunità, pratiche, teorie, e come tutto questo può diventare uno strumento trasformativo nei luoghi del disagio.
Interverranno:
Ascanio Celestini
(attore, autore e regista, www.ascaniocelestini.it)
Valentina Esposito
(autrice e regista - Fort Apache Cinema www.fortapachecinemateatro.com)
Federica Palo
(attrice, operatrice di teatro sociale - A.P.S. Delirio Creativo, Spazio Donna San Basilio, http://www.befreecooperativa.org/.../spazio-donna-san.../)
Vania Castelfranchi
(attore, autore e regista - Teatro Ygramul, www.vaniaygramul.it)
Gabriele Longhi
(comunicazione - periferiacapitale, www.periferiacapitale.org)
Laura Sonnino
(attrice, arteterapeuta e teatroterapeuta - Teatro Popolare San Basilio)
Federico Moschetti
(attore e regista - TradirEfare Teatro)
Vania Muretto
(scenografa, decoratrice, arteterapeuta - Teatro Popolare San Basilio)
Un* attivista Scuola Popolare San Basilio "A Testa Alta"
Un* rappresentante del Comitato Popolare San Basilio 18:30
Proiezione cortometraggiIn chiusura della giornata, saranno proiettati due cortometraggi:
PENSIERI D'AMORE A SAN BASILIO, di Federico Moschetti. Ispirato a "Comizi D'Amore" di Pier Paolo Pasolini, l'autore è andato a intervistare varie personalità di San Basilio. Che cos'è l'amore? Cosa è cambiato dai tempi di Pasolini a oggi? Si può parlare di amore al di fuori dei paradigmi culturali e sociali? A questo hanno risposto gli abitanti di San Basilio.
V CARNEVALE DE SANBA, di Diego Magini. I migliori momenti della V edizione del Carnevale de SanBa, "Amore tra Resistenza e Rinascita", organizzato dalle realtà territoriali del quartiere, con il sostegno di Fondazione Charlemagne all'interno del programma Periferiacapitale! Spettacoli di teatro, concerti e spettacoli di magia, completamente itinerante per i lotti di San Basilio!
.
VI ASPETTIAMO giovedì 26 maggio ORE 16:30 presso la BIBLIOTECA ALDO FABRIZI (via Treia 14, Roma)! NON MANCARE! PER INFO:
sanbarte22@gmail.com
Ufficio stampa: +39 334 7160489
Seguici su Instagram! @sanbarte.festival.
L'evento è sostenuto dalla Fondazione Charlemagne all'interno del programma Periferiacapitale.