I nostri impegni per Roma
Persone
Le persone sono al centro di tutti i progetti, di iniziative e programmi di più lungo corso, nei quali i temi dello sviluppo umano e dell’Agenda 2030 diventano parte integrante delle strategie di cura, benessere, crescita individuale e collettiva.
Garantire sempre la dignità della persona
Le persone sono al centro di tutti i progetti, di iniziative e programmi di più lungo corso, nei quali i temi dello sviluppo umano e dell’Agenda 2030 diventano parte integrante delle strategie di cura, benessere, crescita individuale e collettiva.
Il nostro agire si articola in interventi di assistenza socio-sanitaria, al rafforzamento di interventi educativi dei minori, di contrasto alle disuguaglianze sociali, di educazione allo sport. Ma anche di supporto al servizio sanitario; assistenza a persone in condizioni di disagio, affette da patologie invalidanti. In tal senso e per questo motivo poniamo attenzione alla capacità delle organizzazioni di includere un orientamento al welfare nel suo complesso, inserendo i processi di produzione e disseminazione sociale all’interno di un sistema di welfare generativo. Si tratta per noi di sostenere e incoraggiare forme di ricerca ed azione partecipata che prendano le mosse da una consapevolezza delle relazioni tra partecipazione culturale e salute, ambiente, benessere psicologico, coesione sociale, empowerment individuale e sociale. Per questo è fondamentale per noi assicurare una qualità di comunicazione e ascolto molto ampia, che vada fuori dai territori consueti del welfare, alimentando la crescita costante di quell’intelligenza collettiva che le periferie e le loro comunità sanno esprimere (Walter Tocci)
Alcuni esempi di cura delle persone
Con Liberi Nantes a Pietralata
Liberi Nantes promuove e garantisce la libertà di accesso allo Sport a rifugiati e richiedenti asilo politico, offrendo a donne e uomini in fuga da paesi in guerra e da situazioni umanitarie drammatiche un’occasione unica di evasione, di recupero della dignità umana, di ricostruzione personale e dei rapporti di amicizia e di fiucia nel prossimo.
Con Calcio Sociale a Corviale
Calciosociale opera in contesti giovanili ad alto rischio di devianza proponendo un’attività educativa e pedagogica che coinvolge a 360 gradi il ragazzo e la sua famiglia
Con La Rada Onlus all'idroscalo
All'Idroscalo di Ostia vivono circa per un totale di 1500 persone. È un insediamentonato in modo spontaneo e autorganizzato dagli abitanti. Una piccola porzione di territorio estremamente complessa. La Rada è guidata da Don Fabio Vallini, considerato un riferimento per il sostegno di tutte le fragilità sociali presenti in quell'area.