I nostri impegni per Roma
Cultura
Il programma Periferiacapitale interviene in ambito culturale, co-finanziando festival, produzioni, sale cinematografiche che abbiano come scopo l’animazione dei territori ed il dialogo con la città ed i suoi quartieri.
Contanimazione culturale e decentramento
Il ruolo svolto dal settore culturale all’interno dell’economia urbana, riflette la forte fiducia che studiosi, istituzioni pubbliche e private riversano nel fatto che tale ambito sia destinato a giocare una partita sempre più importante all’interno della futura evoluzione della città e della società contemporanee, in particolare in relazione al suo contributo a fattori come la qualità della vita, da cui vengono a loro volta a dipendere in misura crescente la competitività della città e la sua capacità di attrazione.
Periferiacapitale fa sua l’idea che la cultura ibrida sia espressione di territori, quartieri, comunità e persone. Periferiacapitale sostiene dunque ogni forma di contaminazione che in possa rendere qualsiasi esperienza più innovativa, che sia localizzata in un bene comune, in una piazza, in un museo, in un teatro, in un cinema, in un ambiente virtuale, in uno spazio occupato o in altri luoghi importanti per sostenere la decentralizzazione della cultura e l’accesso culturale a molte più persone.
Alcuni Impegni culturali
Aule studio, festival, rassegne
La rassegna stampa su Roma
Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, un giornalista diverso racconta quel che accade in città.
Una voce libera per Roma.