dati certi per il sostegno
Valutazione d'impatto
La valutazione è necessaria per valorizzare il lavoro delle organizzazioni e per la programmazione futura.
Valutazione d'impatto
Generare l'impatto sociale
La valutazione è un tema complesso, ancora lontano dal quotidiano di molte organizzazioni. Periferiacapitale guarda alla valutazione di impatto come percorso di apprendimento che accompagni le organizzazioni a comprendere il loro valore sociale. Grazie alla collaborazione con Open Impact dell’Università Torvergata abbiamo introdotto un approccio relazionale della valutazione d’impatto . L’obiettivo è valorizzare l’intenzionalità delle organizzazioni di diventare, per le proprie comunità, bene comune urbano, officina di beni relazionali, forma operativa alla mitigazione delle disuguaglianze.
La valutazione di impatto per un programma comunitario di lungo periodo permette di comprendere come si possano influenzare i processi di policy making, le co-progettazioni e le co-programmazioni territoriali, e come informare i processi decisionali sia del programma periferiacapitale sia degli stakeholder del programma stesso.
Valutazione di Impatto, esempi
Linee guida ETS
Anche se non è obbligatoria, la valutazione dell’impatto sociale è un’azione rivolta agli stakeholders più che mai urgente.