L’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare (OIPA), un progetto di ricerca promosso da CURSA, il Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, ha di recente presentato il report “L’evoluzione e lo stato della povertà alimentare a Roma nel contesto italiano”, con il quale illustra alcuni dei dati raccolti ed analizzati negli anni 2022 e 2023.
Nel 2022, le persone che hanno sofferto di insicurezza alimentare severa o moderata in Italia sono state circa 3,4 milioni, con una popolazione in condizione di insicurezza alimentare severa aumentata dal 2019 al 2021 a ritmi sostenuti. Nel 2021, il numero di persone che hanno ricevuto aiuti alimentari in Italia si è attestato a 2,9 milioni di persone, circa il 5,04% della popolazione. Dopo un trend di miglioramento fino al 2019, c’è stato un brusco aumento degli aiuti a causa della pandemia Covid-19. Gli assistiti in aumento sono rappresentati principalmente da persone di nazionalità italiana. Infatti, un dato interessante è quello riguardate i riceventi migranti, di origine stranieri o minoranze: nel 2015 la percentuale di migranti o stranieri tra la popolazione ricevente si attestava al 48%, mentre nel 2021 al 23,05%. Questo significa che l’aumento verificatosi negli ultimi anni è composto quindi principalmente da persone di nazionalità italiana. Secondo i dati EUROSTAT, nel 2022, il 7,5% della popolazione italiana non era in grado di permettersi un pasto contenente carne, pesce o un equivalente vegetariano ogni due giorni.
L’insicurezza alimentare moderata o grave nella Città metropolitana di Roma Capitale negli anni 2021-2022 si è attestata invece al 7%. Nell’anno 2023, nella sola città di Roma, il 15% del campione considerato è stato preoccupato di non avere abbastanza cibo da mangiare per mancanza di soldi o altre risorse. La spesa alimentare presso i discount si qualifica come la più economica, mentre la spesa di prodotti biologici presso i negozi specializzati raggiungono un costo di circa il 176% in più rispetto ai discount.
Articolo completo su: https://www.pressenza.com