Queste le parole di Anna Laura Sabatini, direttore generale dell'ufficio scolastico regionale che ha incontrato a Tor Bella Monaca 23 presidi di altrettanti plessi del quartiere per parlare di legalità e futuro. La scuola dell'incontro è l'istituto comprensivo di via Acquaroni oggetto, negli ultimi mesi di una raffica di furti. Parla di "furto di futuro" Sabatini.
Tra novembre e dicembre i ladri sono entrati almeno sette volte dentro le mura dell’istituto scolastico. 4 volte solo nel plesso di via Acquaroni.
Hanno rubato di tutto, dalle lavagne interattive, tablet, computer, proiettori, materiale scolastico, perfino le pentole della cucina e la caldaia. Danni per migliaia di euro, ma soprattutto un danno alla continuità dell’educazione scolastica. al futuro dei ragazzi.
È un contesto difficile quello che circonda la scuola. Il consumo di droga a pochi metri dai cancelli. È proprio per comprare qualche dose di stupefacente, che , secondo i genitori, i ladri, avrebbero commesso i furti, diventati oramai all’ordine del giorno.
I dirigenti scolastici chiedono controlli e sicurezza, perchè i ragazzi non abbiano più paura di varcare la soglia della loro scuola.
(FONTE: https://www.rainews.it/