Chiediamo alle cittadine e cittadini di diffondere il seguente comunicato, di firmare la petizione online e di rimanere aggiornate e aggiornati tramite le nostre pagine per partecipare attivamente.
Chiediamo a tutte le realtà, i comitati e le associazioni del territorio romano e non solo, di diffondere e sottoscrivere (scrivendo a retetutelariservaaniene@gmail.com) il seguente comunicato:
COMUNICATO STAMPA
BANDO TERRE PUBBLICHE NELLA RISERVA DELL’ANIENE: CONTINUA LA PROTESTA DEL TERRITORIO CON GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA
Roma, 15 gen – Nel territorio del IV Municipio continua la protesta per richiedere lo stralcio del Lotto 2 dal bando di assegnazione delle terre agricole pubbliche per i giovani agricoltori.
Dopo l’esito negativo dell’incontro con l’Assessora Alfonsi, domenica 14 gennaio si è tenuta l’assemblea pubblica sul tema indetta dalle realtà del territorio, per discutere, confrontarsi e visitare i luoghi oggetto del bando.
“L’assemblea ha visto la partecipazione di oltre cinquecento cittadine e cittadini e realtà dei territori impegnate su temi simili “ – dichiarano i rappresentanti delle associazioni – “e questo dimostra ancor di più quanto l’operato del Comune di Roma non sia nemmeno lontanamente in connessione con i bisogni e le necessità di questo territorio. La petizione online lanciata per richiedere lo stralcio ha raccolto più di 2000 firme in poco più di 48 ore, segnale anche questo che la cittadinanza ha a cuore questi luoghi e ne vuole preservare la pubblica fruizione. Duole invece constatare come continui il comportamento ostinato e sordo delle istituzioni. Ribadiamo che parlare di valore ecologico, paesaggistico, culturale e socio-economico in relazione alle attività speculative che si andranno ad instaurare con la vincita del bando, risulta dissonante e incompatibile perché si tratta di un’opera di privatizzazione dello spazio pubblico che va ad influenzare l’ecosistema fluviale in maniera impattante e su larga scala, oltre le gravi incongruenze tecniche già segnalate ma delle quali nessuno sembra preoccuparsi. Questi territori sono stati salvati dall’edificazione con una lunga battaglia dei cittadini negli anni ’80 e ’90, e ad oggi affidarle ad un privato significherebbe non solo sottrarle alla cittadinanza, ma anche venire meno come riferimento per la tutela del pubblico interesse davanti agli stessi cittadini che si sono impegnati per tutela di questi luoghi”.
Le associazioni, i comitati, gli spazi sociali e la cittadinanza, come Rete per la Tutela della Riserva dell’Aniene, ribadiscono con forza la richiesta dello stralcio completo e immediato del lotto 2 del bando e rivendicano l’importanza di garantire processi decisionali partecipati a chi i territori li vive.
pagina Instagram: https://www.instagram.com/rete_tutelariservaaniene...
petizione online: https://chng.it/mmX6kvy7xY