Ognuno a modo suo: Sport senza barriere arriva alla sua terza edizione. Evento completamente gratuito di promozione dello sport accessibile e inclusivo.
Il programma di quest’edizione prevede due giornate di prove libere, allenamenti e dimostrazioni di oltre 20 discipline di sport adattato alla disabilità motoria e sensoriale e a tutte le età. Ausili di ogni genere, come sedie a rotelle, tricicli, bende e molto altro, saranno messi a disposizione dalle associazioni sportive coinvolte e dai partner dell’evento, al fine di coinvolgere ogni persona, a prescindere dalle sue attitudini e dalle eventuali disabilità. Due giornate di mescolanza e adrenalina, felicità e condivisione !
OGNUNO A MODO SUO: SPORT SENZA BARRIERE
EDIZIONE 2024
Quando
Sabato 25 maggio e domenica 26 maggio
Un fine settimana, nel centro della città di sport e allenamenti, discipline adattate e laboratori, approfondimenti e performance gratuiti in nome dell’inclusività universale e dell’accessibilità.
Due intere giornate di mescolanza e intergenerazionalità, di inclusione e partecipazione attiva, che nelle due edizioni precedenti ha visto centinaia di famiglie partecipare all’evento e iscriversi alle attività.
Dove
Parco Schuster, cornice della Basilica di San Paolo, già sede delle precedenti edizioni di “Ognuno a modo suo” è situato in una posizione strategica: a poche centinaia di metri dalla fermata della metropolitana, dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dall’Università Roma 3 e grazie ai suoi viali in travertino e alla sua posizione, è location ideale per un evento di sport adattato e per la trasformazione in un luogo di accessibilità universale.
Trasformare un parco in un luogo di inclusività universale
La due giorni si svolgerà in un perimetro molto ampio, che sfrutterà le diverse caratteristiche del parco.
Sul viale di travertino verranno perimetrati i playground per gli sport di squadra in carrozzina come il rugby e il basket; verrà installato, come nelle precedenti edizioni lo skatepark accessibile per le discipline urbane come skate, pattinaggio e Wcmx, e ci sarà la zona dedicata alla al paraciclismo con tricicli, joëlette e mototerapia.
Nell’area verde, in parte ombreggiata, dove ci saranno anche il palco accessibile, i punti ristoro e i bagni accessibili, saranno collocate diverse aree sportive e di gioco.
Una destinata agli sport di squadra non in carrozzina, come il calcio adattato, il baseball e il touch rugby, e l’altro a tutte le attività anche a corpo libero come le arti marziali, la scherma, il tennis tavolo, l’ippoterapia, yoga, pilates e molto altro.
Oltre alle aree sportive sarà presente una zona sensoriale di laboratori e giochi: libri e giochi tattili, canzoni e laboratori in Lingua dei Segni avvicineranno le persone di ogni età alla comunicazione integrata con attività divertenti.
Un palcoscenico, accessibile in sedia a rotelle per permettere a musicisti e attori con e senza disabilità di esibirsi, vedrà un susseguirsi di presentazioni di libri, approfondimenti, momenti di dibattito e spettacolo.
Il programma completo delle due giornate
Alle ore 14 del sabato ci sarà il benvenuto e l’inaugurazione delle aree sportive e ludiche, e dell’area dedicata ai laboratori del palcoscenico accessibile.
Tutti i partecipanti saranno invitati a registrarsi gratuitamente alla 2 giorni e ritirare il proprio pacco gara contenente il braccialetto passpartout che permetterà l’accesso alle aree sportive per le prove libere di tutte le discipline presenti.
La maggior parte delle discipline sportive saranno presenti in prova libera per tutto l’arco della 2 giorni, altre si alterneranno con prove libere e dimostrazioni nelle varie aree dedicate.
Sport Adattato in prova libera
Discipline adattate
- adattate a tutti, di ogni età e disabilità cognitiva e motoria:
Touch rugby, tiro con l’arco, ippoterapia, surf, pole dance, para taekwondo, scherma, mototerapia, Joelette, Tricicli e Paraciclismo
- in carrozzina:
Basket, rugby, skate, tennis tavolo, dance ability, Biliardo, Scherma, Calcio Balilla
- per ciechi e ipovedenti, da provare bendati:
Skate, Scherma, Showdown, Baseball, Judo
Lo Skatepark accessibile e la wheelchair school
Non mancherà l’adrenalina degli sport urbani, grazie all'installazione dello skatepark accessibile sul quale ogni persona potrà provare l’ebbrezza delle rampe da skate, a prescindere dalle proprie abilità motorie e dal proprio ausilio.
Joelette, corsa e trekking urbano
Joelette per adulti e bambini, tricicli e biciclette adattate: saranno tante le associazioni e le aziende che metteranno a disposizione ausili adatti al turismo naturalistico, archeologico e alle manifestazioni sportive. Si potrà imparare ad utilizzarli, provarli, e fare piccoli percorsi di gioco per provare insieme questi straordinari strumenti di libertà.
Giochi e laboratori sensoriali
Una grande area sensariale con laboratori di Lingua dei Segni con giochi e canzoni, libri e giochi tattili da fare bendati: una zona per prendere confidenza con nuove forme di comunicazione e mondi da vedere e cantare in altro modo.
La comunicazione integrata sarà interattiva e alla portata di tutti
Ludoteca di legno, approfondimenti e show
Una parte del parco verrà invasa da giochi di legno itineranti per tutte le età, dove ci si potrà perdere in attività senza tempo, adatte ad ogni bisogno e desiderio.
Sul palco accessibile, prima del concerto serale che darà spazio a gruppi musicali emergenti, artisti e attori si svolgeranno fin dal pomeriggio incontri di approfondimento, dibattiti, sul tema dell’inclusività universale e dello sport adattato, per grandi e piccoli.
Accoglienza, accessibilità motoria e sensoriale ecosostenibilità
Tutti i partecipanti saranno invitati a registrarsi al gazebo dedicato al ritiro dei pacchi gara.
Il pacco, gratuito per tutti i partecipanti avrà al suo interno dei gadget della giornata immediatamente utilizzabili : nella sacca il programma dettagliato della giornata, una borraccia per usare l’acqua presente nella fontella del parco (non saranno in vendita bottiglie d’acqua e materiale con plastica monouso) e il braccialetto che darà accesso ai campi sportivi e alle prove libere.
Per permettere la piena fruibilità alle persone con mobilità ridotta e agli ausili su ruota, verrà posata su prato una passatoia, utile anche per salvaguardare il manto erboso durante l’evento.
Il palco sarà accessibile alle sedie a rotelle.
Saranno presenti punti ristoro e relax, bagni accessibili e personale medico sanitario, oltre ai volontari a disposizione per aiutare chi ne avesse bisogno.
L’intero evento, sia nelle aree sportive che nella zona approfondimenti, sarà accessibile grazie ai panel di comunicazione integrata (L.I.S., C.A.A., Braille) e alla presenza di interpreti e performer di Lingua dei Segni Italiana.
L’iniziativa è sostenuta dal Programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne