Apriti Pace!

Giornata di festa aperta a tuttə con tantissime iniziative su Via Bixio pedonale e nei cortili per celebrare la giornata della Pace, in rete con molte scuole dei vari municipi di Roma nel coordinamento per l'educazione alla Pace.
Le classi intoneranno canti di pace e concluderanno il restyling e l'ampliamento del pavimentales.
Dal pomeriggio fino alla sera, nell'ambito della Notte Bianca delle Scuole Aperte, si susseguiranno attività di ogni tipo!
Il programma:
Dalle 16:00 in via Bixio
Le bambine e i bambini delle classi che hanno aderito all'iniziativa intoneranno Canti di Pace e Amicizia.
A seguire, si concluderanno i lavori di restyling e ampliamento del “pavimentales” a tema pace di Via Bixio, iniziati durante la settimana che precede il 24 maggio ad opera delle bambine e dei bambini della di Donato, alla presenza dei genitori e delle insegnanti coinvolti nel progetto.
Dalle 17:00
MURI PARLANTI Un'opera partecipata aperta a tuttə da costruire nell’arco del pomeriggio, scrivendo frasi e scegliendo immagini che verranno esposte si pannelli espositivi disposti nei cortili della di Donato.
BANDIERA DELLA PACE: i partecipanti saranno invitati a scegliere uno dei colori della bandiera della pace e, dopo aver immerso i piedi nelle tempere, cammineranno lungo un lungo foglio di carta lasciando impronte di pace. Il risultato finale dell’opera partecipata sarà una bandiera della pace, che sarà esposta in cortile.
Il significato dei colori della Pace: il rosso simboleggia la vita; l'arancione rappresenta la salute; il giallo simboleggia la luce; il verde rappresenta la natura; il blu simboleggia la serenità; il viola simboleggia lo spirito.
GIOCHI DI STRADA: nei vari angoli del cortile saranno posizionati dei giochi tradizionali liberamente fruibili da parte del partecipanti all’evento. Si tratta di giochi tradizionali che rappresentano la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.
dalle 19:00
READING E CAVIARDAGE: Laboratori di lettura sul tema della Pace pace e attività artistica e ludico-espressiva a cura di Rosaria Marracino
19:30 APERITIVO
Dalle 20:00
MUSICA E DANZE DI GRUPPO: festeggiamo la Pace con danze, strumenti e canti popolari a cura dell' Associazione Le Danze di Piazza Vittorio.

"La Pace non può essere mantenuta con la forza, può essere solo raggiunta con la comprensione".

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags