FIRE – Festival d’inchiesta e reportage giornalistico

Ci vediamo a Roma , nel quartiere Pigneto al Parco del Torrione in via Prenestina 73, dal 18 al 22 giugno.
Cinque giorni di dibattiti, panel e workshop gratuiti sui temi di cui ci occupiamo. In questa terza edizione parleremo di Gaza, la guerra in Ucraina, la repressione politica in Nord Africa, carcere, questioni di genere, ambiente e tanto altro con giornalisti ed esperti. In particolare noi, il 20 giugno alle ore 19 presenteremo il progetto Senza Segnale di cui ci sarà anche mostra che sarà visitabile per tutta la durata del festival.
FIRE è realizzato in collaborazione con Sparwasser, A Buon Diritto Onlus e IrpiMedia. Sveja è media partner della rassegna.
🔥Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione🔥
++ Martedì 18 giugno ++
1) Workshop gratuito su iscrizione - ore 16.00 @Sparwasser
"DA QAnon a PALLYWOOD: come individuare e capire fake news e teorie del complotto". Con Leonardo Bianchi.
2) Panel - ore 18.30 @Parco del Torrione
"UN ALTRO FOTOGIORNALISMO. Le storie dietro le notizie". Presentazione delle mostre diffuse di FIRE con Natália Alana, Valerio Muscella e Daniela Sala. Modera Giovanni Culmone del CGP.
3) Panel - ore 20.30 @Parco del Torrione
"L’INVERNO ARABO. Il Nord Africa che cambia fra repressione e resistenza". Con Lamine Benghazi, Chiara Cruciati, Mohamed Dihani e Costanza Spocci. Modera Matteo Garavoglia del CGP. Evento con traduzione simultanea in lingua dei segni.
 
++ Mercoledì 19 giugno ++
1) Workshop gratuito su iscrizione - ore 16.00 @Sparwasser
"IL GIORNALISMO AL TEMPO DELL'A.l.: utilizzi pratici, implicazioni etiche e nuove sfide". Con Claudio Riccio.
2) Panel - ore 18.30 @Parco del Torrione
"CASE DI CARTA. La precarietà abitativa al Pigneto e a Roma est". Con Barbara Brollo, Maurizio Franco, Nonna Roma ed Enrico Puccini. Modera Circolo Arci Sparwasser
3) Panel - ore 20.30 @Parco del Torrione
"SBARRATƏ . Identità sospese e stereotipi di genere in carcere". Con Mauro Palma, Alessandra Rossi, Valeria Verdolini e Witanacy “Evelyn”. Modera Federica Delogu del CGP. Evento con traduzione simultanea in lingua dei segni.
 
++ Giovedì 20 giugno ++
1) Workshop gratuito su iscrizione - ore 16.00 @Sparwasser
"RACCONTARE CRISI E PROTESTE. Una cassetta degli attrezzi per lavorare all'estero". Con Matteo Garavoglia e Costanza Spocci.
2) Panel - ore 18.30 @Parco del Torrione
"APERITIVO CON SENZA SEGNALE. Riconnettere i territori con inchieste sociali". Presentazione del progetto #senzasegnale a cura di IrpiMedia con DOTZ, CGP, FADA e INDIP
3) PROIEZIONE DELLA PARTITA DELL'EUROPEO DI CALCIO ITALIA-SPAGNA - ore 21 @Parco del Torrione
 
++ Venerdì 21 giugno ++
1) Workshop gratuito su iscrizione - ore 16.00 @Sparwasser
"GIORNALISMO FEMMINISTA. Leggere o raccontare una notizia con una prospettiva di genere". Con Giulia Siviero
2) Panel - ore 18.30 @Parco del Torrione
"CORPI LIBERI. Diritti sotto attacco e femminismi resistenti". Con Elena Basso, Antonia Caruso, Marta Lempart e Giulia Siviero. Modera Claudia Torrisi del CGP
3) Panel - ore 20.30 @Parco del Torrione
"IL GIORNALISMO È MORTO A GAZA? Il futuro dell’informazione dopo Gaza". Con Alessandro Accorsi, Shuruq As'ad, Chiara Avesani, Paola Caridi, Futura D’Aprile, Safwat Khalout e Haggai Matar. Modera Madi Ferrucci del CGP. Evento con traduzione simultanea in lingua dei segni.
 
++ Sabato 22 giugno ++
1) Panel - ore 18.30 @Parco del Torrione
"DANNI COLLATERALI. ENI, le estrazioni e gli impatti sul clima e le comunità". Con Luca Chianca, Carlotta Indiano, Sara Manisera, Felice Moramarco e Antonio Tricarico. Modera Angelo Romano del CGP.
2) Panel - ore 20.30 @Parco del Torrione
"COSA RESTERÀ DI KYIV. La normalizzazione giornalistica del fronte ucraino e i nuovi scenari". Con Veronica Fernandez, Daniele Raineri e Giulio Rubino. Modera Vincenzo Leone del CGP. Evento con traduzione simultanea in lingua dei segni.
La locandina è di Alessia Riolo.
Il parco del Torrione con i mezzi pubblici: tram linee 5/14/19 - Fermata p.zzale Prenestino; metro linea C Pigneto; bus linee 81/412, fermata Prenestino/Giovenale. Gli ingressi sono due: via Prenestina 73 e via Ettore Fieramosca 20.
Free entry | Area Food & Drink | Musica | Eventi | Area giochi bimb3 | Biliardino | Plastic Free | Vegan Friendly | Pet Friendly
-------------------------------------------

💛Il festival è gratuito e aperto a tutt*. Ti chiediamo solo una piccola donazione per sostenerci e aiutarci a rendere più strutturale il nostro impegno, a migliorare il nostro lavoro, far crescere il festival e i nostri corsi. Che si tratti di una piccola o grande donazione, il vostro finanziamento alimenterà la nostra idea di giornalismo per gli anni a venire. Qui trovi tutte le info al nostro crowdfunding: https://www.gofundme.com/f/FIRE2024

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags