Evento segnalato da Nonna Roma che dalla sua pagina Facebook comunica:
Roma si mobilita per il diritto all’abitare: corteo cittadino il 13 dicembre 2024 ore 18.
La nostra città è al bivio: mentre i prezzi degli affitti salgono alle stelle e sempre più case vengono sottratte al mercato abitativo per essere destinate ai turisti, noi abitanti vediamo erodere ogni giorno il nostro diritto a vivere dignitosamente a Roma.
Insieme abbiamo un piano: il 13 DICEMBRE 2024 scenderemo in piazza per un grande corteo cittadino!
Gli affitti sono diventati insostenibili per migliaia di persone, con aumenti dei canoni fino all’80% mentre il patrimonio pubblico resta inutilizzato o abbandonato. Turistificazione e gentrificazione trasformano le case in beni di lusso per pochi, svuotando i quartieri della loro identità.
Non servono piccole risposte all'emergenza abitativa, serve molto di più.
Per tutte le persone escluse dal mercato immobiliare, il 13 dicembre scendiamo in piazza per rivendicare: l’attuazione del Piano Casa comunale; l’adozione di un regolamento per gli affitti brevi; una moratoria per gli sfratti nell'anno giubilare; investimenti sull’edilizia popolare ed il recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato; la limitazione della speculazione immobiliare privata, combattendo la pratica di lasciare vuoti gli immobili per alzare i prezzi e favorendo un mercato degli affitti equo e sostenibile.
Il 13 dicembre vogliamo inondare le strade per farci ascoltare e cambiare davvero le cose.
Il diritto alla casa è un diritto di tutte e tutti.