«Non abbiamo solo diritti. Abbiamo molti doveri. Alcuni ci sono imposti dalle regole che ci vengono date, altri ci sono imposti dalle scelte che facciamo, altri, e sono i più pesanti, dalle scelte che altri fanno per noi». Con queste parole, monsignor Francesco Pesce, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale, del lavoro e della custodia del Creato della diocesi di Roma presenta l’appuntamento di giovedì 6 febbraio del ciclo “Percorsi per una ecologia integrale. Un caffè con noi…”.
«Ci sono dei doveri che silenziosi si annidano nella nostra coscienza e che a volte facciamo fatica ad ascoltare. La Settimana Sociale dei cattolici in Italia, celebrata a Trieste, ce ne ha messi davanti un paio, sollecitandoci a mettere a fuoco come coltivare la democrazia alimentandola con la partecipazione. Ne è venuto fuori che democrazia e partecipazione non sono solo diritti da esigere. Sono doveri a cui, come cittadini e come cristiani, dobbiamo rispondere».
Di questi e altri temi si parlerà con Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch, osservatorio italiano su clima e commercio, giovedì 6 febbraio alle 18,30. L’incontro è in via della Madonna dei Monti 41, nella sala Roberto Sardelli.