Prosegue l’impegno della Regione a sostegno della creatività. È stata pubblicata la graduatoria dell’Avviso pubblico “Lazio Contemporaneo” volto a sostenere la realizzazione di opere d’arte contemporanea di giovani artisti e creativi del territorio.
“Continuiamo a promuovere l’arte in ogni sua forma. Con un investimento di oltre 450 mila euro, finanziamo 11 progetti realizzati da giovani creativi under 35. Con “Lazio Contemporaneo” inauguriamo una nuova stagione culturale che porta al centro la sostenibilità ambientale, l’identità dei luoghi e delle comunità e l’integrazione e valorizzazione delle diversità contro ogni disuguaglianza. Abbiamo chiesto ai giovani artisti di interpretare queste tematiche perché potessero raggiungere il pubblico attraverso i loro occhi e le loro sensibilità. Soprattutto in questa fase così complessa della nostra storia, abbiamo bisogno di ritrovarci nella bellezza e di credere nello sguardo delle nuove generazioni”, dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Con “Lazio Contemporaneo”, la Regione ha sostenuto creativi che non abbiano ancora compiuto il 35esimo anno di età, residenti o che studiano nel Lazio, con un contributo interamente a fondo perduto fino a 50 mila euro. L’avviso è stato rivolto, inoltre, a enti privati con personalità giuridica, comprese le imprese. Le opere finanziate dal bando ? aperto a tutte le forme artistiche, dalla pittura alla scultura alla fotografia ma anche video e portali web (ad eccezione della street art a cui è stato dedicato uno specifico avviso) ? saranno a disposizione del pubblico entro il mese di giugno 2021. Come da Avviso, l’effettiva concessione dei contributi è subordinata all’esito dei controlli previsti.
GLI 11 PROGETTI SELEZIONATI
Sono 5 i progetti che verranno realizzati a Roma: Valeriana Berchicci presenta “Cityscapes – Museo digitale della memoria”. Attraverso la creazione di una piattaforma digitale, l’artista punta a creare un vero e proprio Museo Immaginario per accendere l’attenzione su porzioni nascoste di specifici quartieri della città, dal centro di Roma fino a Tor Bella Monaca, Corviale, Trullo, San Basilio e Tor Pignattara.
Varsi Lab propone “Condominio”: un’installazione site specific all’interno dell’ex-Cartiera Salaria di Roma a opera del gruppo di artisti di Sbagliato, formato da tre architetti e designers romani. Attraverso poster e l’utilizzo di specchi, Sbagliato andrà ad alterare la percezione dello spazio del visitatore per riflettere su come un piccolo cambio di prospettiva possa cambiare la visione di tutto ciò che lo circonda.
“This is Us, ritratti di seconda generazione” è il progetto multimediale dell’artista Maria Di Stefano che realizzerà una serie di ritratti di trenta ragazzi italiani di seconda generazione. Da Piazza dei Gerani, luoghi prescelti per l’esposizione sono gli spazi pubblicitari situati nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici romani: una mostra attraverso il viaggio scandito dalle fermate, durante e attraverso il quale i soggetti e la città si sveleranno dalla periferia al centro superando la visione parziale e banalizzante dello “straniero”.
La Fondazione Pastificio Cerere presenta il progetto “Losing Control”: due opere site specific pensate per gli spazi della sede in Via degli Ausoni. Le opere, progettate per due ambienti di differente natura architettonica, si presentano come installazioni inedite, esito di una ricerca dedicata al tema della perdita del controllo e dei fenomeni che questo origina.