/

Roma, la Garbatella compie 101 anni

Oggi è il compleanno del quartiere nato nel 1920. L’area è stata colorata da palloncini rossi e addobbata con i pensierini dei bambini delle scuole

Per lo storico e caratteristico quartiere di Roma è stato un compleanno diverso, a causa delle restrizioni Covid, ma non meno denso di significati. La ricorrenza è stata celebrata con una cerimonia dove tutto è iniziato, a piazza Brin, con quella prima pietra del quartiere a rammentare la data di nascita del rione, il 18 febbraio del 1920.

Una festa ristretta, tutti distanziati, ma l’area colorata da palloncini rossi e i pensierini dei bambini delle scuole. Altro appuntamento importante poi l’inaugurazione della Biblioteca Civica «L’Approdo», nella scuola dell’infanzia Casa dei Bimbi. «Tornerà la primavera e avrà i colori di Garbatella, dei suoi 100 e uno anni, della sua storia irriverente e della grammatica di futuro riposta nelle risate di una nuova generazione di ragazzi e ragazze che prenderanno il testimone di questa storia e ci accompagneranno fuori dalla pandemia» ha detto Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII Municipio ai festeggiamenti. Significativo nel passaggio di testimone ai più giovani appunto la nuova biblioteca, dedicata proprio a loro in via Magnaghi.
Articolo completo su: https://roma.corriere.it/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: