Parte oggi “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani”, un viaggio alla scoperta dei segreti e le bellezze dei Musei Vaticani – dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia – con uno sguardo nuovo. L’iniziativa è un progetto multimediale che nasce dalla collaborazione di Vatican News con i Musei Vaticani: da oggi, alcuni brevi video racconteranno l’arte in modo nuovo: dai maestri come Michelangelo e Raffaello, alle antiche civiltà precristiane, ma anche il dietro le quinte del Museo.
Il percorso narrativo si svilupperà in un anno a cadenza mensile attraverso due versioni video: uno dal taglio narrativo, accompagnata da un articolo descrittivo, a una più breve sui social network. Sarà possibile visionare i contenuti sui siti e i profili di Vatican News e dei Musei Vaticani.
“Anche le opere più conosciute e fotografate celano particolari poco noti, – afferma Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani – curiosità e aspetti da scoprire: grazie all’aiuto di chi le studia, le cura, le restaura e le custodisce cerchiamo di avvicinare più persone possibile a questi tesori di bellezza”.
“I Musei, certo, ma soprattutto le persone – commenta Mons. Paolo Nicolini, vicedirettore dei Musei Vaticani – le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per custodire e valorizzare una delle più famose collezioni di capolavori al mondo. Èa loro, i veri protagonisti di questa iniziativa, che va la mia viva gratitudine”.