Vaccinarsi in Farmacia, tutte le informazioni

C’è la data: il primo giugno partiranno le tanto attese vaccinazioni in farmacia. Lo ha reso noto la Regione Lazio nella giornata di ieri. Le prenotazioni saranno invece aperte da oggi, 24 maggio, ma attenzione: non saranno aperte a tutti, ma manterranno la divisione per fasce d’età.

CHI POTRA’ VACCINARSI IN FARMACIA

I vaccini in farmacia non saranno aperti a tutti: la Regione Lazio ha chiarito che «avranno luogo sempre seguendo il criterio delle fasce di età». Occorrerà, dunque, tenere d’occhio gli aggiornamenti della Regione per conoscere quando è il proprio turno per la somministrazione del vaccino in base alla data di nascita o a eventuali patologie (QUI IL CALENDARIO).

QUALE VACCINO VERRA’ SOMMINISTRATO

Nelle farmacie del Lazio verrà somministrato il vaccino Johnson & Johnson. Qualora il paziente non verrà ritenuto idoneo alla somministrazione di tale vaccino, verrà dirottato verso altri centri  vaccinali.

QUANTE SONO LE FARMACIE NEL LAZIO CHE SOMMINISTRERANNO I  VACCINI

Sarà possibile prenotare il vaccino in tutte le farmacie? No. Per le farmacie non è un obbligo somministrare i vaccini e il servizio avverrà solo nelle farmacie che hanno dato la pre-adesione e hanno frequentato un corso messo a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità. Nel Lazio sono circa 700 le farmacie che per ora hanno aderito e 80 di queste si trovano in provincia di Latina.

COME CONOSCERE LE FARMACIE ADERENTI

Al momento non c’è un elenco delle farmacie che hanno intenzione di somministrare i vaccini. Da quanto si apprende fino ad ora, la prenotazione dovrebbe avvenire tramite il portale Salutelazio (QUI IL LINK PER PRENOTARE IL VACCINO). Qui, in fase di prenotazione, gli utenti potranno visualizzare l’elenco degli hub vaccinali affiancati dalle farmacie aderenti.

QUANTE DOSI AL GIORNO VERRANNO SOMMINISTRATE IN FARMACIA

A regime le farmacie, a seconda della propria capacità vaccinale, potranno ricevere ogni settimana un kit, contenente 50 dosi, oppure due, per un totale di 100. Si ipotizza che, verso fine maggio, la fornitura sarà inizialmente di 10 dosi al giorno per farmacia. Questo numero potrebbe in seguito crescere, in base alle disponibilità di dosi a disposizione della Regione.

COME SI STANNO ORGANIZZANDO LE FARMACIE

La farmacia che aderirà alla campagna dovrà predisporre quattro ambienti distinti e arieggiati. Il primo consiste nella zona di accettazione, destinata sia ad accogliere il paziente sia alla fase di anamnesi. Segue l’area per la conservazione e la preparazione della dose, l’ambiente dedicato alla somministrazione vera e propria e la zona per il monitoraggio e l’osservazione di 15 minuti. Alcune farmacie hanno intenzione di spostare le aree dedicate ai vaccini all’esterno, come avvenuto per i tamponi, tramite strutture amovibili.

CI SARANNO MEDICI?

Il vaccino verrà somministrato dal farmacista vaccinatore che si è formato tramite il corso messo a disposizione dall’Istituto superiore di sanità. Non sarà presente un medico. In caso di problemi, il farmacista è tenuto a chiamare tempestivamente il 118.

IL VACCINO SI PAGA?

Il vaccino in farmacia, così come quello in tutti gli altri hub vaccinali, è gratuito. Per svolgere il servizio i farmacisti ricevono 6 euro a dose, stabiliti dall’Accordo quadro nazionale per l’inoculazione, e altri 6 come ristoro degli oneri necessari da protocollo (QUI IL PROTOCOLLO) per logistica, approvvigionamento di Dpi, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e altro.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: