/

Aspettare con cura: Antropos e periferiacapitale

Da: https://www.antroposonlus.org/
“Negli ultimi anni ci è capitato con sempre maggior frequenza di incontrare, all’interno dei nostri servizi sul territorio, famiglie con figli che necessitavano interventi specialistici di psicomotricità e logopedia. Ci siamo resi conto che lo scoglio principale, per molti, è quello di districarsi nelle procedure per accedere all’iter valutativo della presa in carico dei minori e poi finire in liste d’attesa lunghissime”.

La situazione descritta da Alessandro Telloni, vicepresidente di Antropos, è stata la molla che ha fatto scattare l’idea del progetto Aspettare con cura per sostenere questi nuclei fragili.

Malgrado la Legge di Bilancio 2019 abbia stanziato 350 milioni di euro per garantire efficienza e semplificazione nella gestione delle liste d’attesa nella sanità, il problema dei bambini che attendono una presa in carico integrale per la valutazione del problema e l’avvio delle terapie resta un nodo scoperto.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Charlemagne con il programma Periferia Capitale: si rivolge a minori, prevalentemente del V e VI municipio di Roma, di età compresa fra la primissima infanzia e la scuola primaria, a vantaggio di nuclei familiari con difficoltà sociali, economiche ed educative.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: