Giovedì 17 giugno, alle ore 18, presentazione del romanzo di Tommaso Giagni "I Tuoni" (Ponte alle Grazie) al Cs Brancaleone.
Con l'autore dialogheranno Marco Damilano (direttore de L'Espresso) e Valerio Renzi (Fanpage.it).
IL LIBRO:
L’esclusione, l’amicizia, l’amore, la rivolta.In una periferia romana fra il Grande Raccordo e l’Aniene, Manuel, Flaviano e Abdou vivono una formazione inquieta e oppressa. Hanno diverse origini, diverse aspirazioni, vite precedenti di cui parlano poco. Per loro il centro storico è solo uno sfondo e la vita quotidiana è incastrata nella gerarchia feroce del Quartiere, dov’è chiara la differenza fra chi può coltivare qualche ambizione e chi è condannato senza appello alla marginalità. L'amicizia che li lega è l'unico punto fermo, almeno fin quando non arriva l’amore a sparigliare le carte: Donatella, i cui genitori hanno venduto radici e identità per una villetta anonima in una zona residenziale che confina col Quartiere; la sua rabbia sarà il detonatore per il giro di vite che tutti si aspettano. E quando la violenza arriverà inevitabile, reclamerà le sue vittime e concederà uno spiraglio di salvezza.In un romanzo dalla lingua impareggiabile per essenzialità e nitore, Tommaso Giagni indica con maestria letteraria la direzione del conflitto: una nuova guerra contro gli esclusi e le loro forme di comunità e di resistenza, una guerra ormai avviata, che ogni giorno divora le precarie fondamenta di ogni pace sociale.
Estate_ Romana_Autogestita ISTRUZIONI PER L’USO: Ingresso con tessera Arci (è stata prolungata la validità della tessera 2020/2021 fino al 31 dicembre dell'anno in corso, chi non ha la tessera deve fare pre tesseramento sul sito www.brancaleone.it) Food e bar aperto dal martedì alla domenica dalle 18.00 Segui la pagina Facebook e Instagram del Brancaleone per seguire gli eventi: dj set, talk, live, teatro and more Come da disposizioni anticovid è obbligatorio l’uso dei dispostivi di protezione personali e il rispetto delle distanze di sicurezza (il giardino è grande, si sta bene e larghi) Ingresso al giardino del Brancaleone dalla Riserva dell’Aniene altezza via Jacopo Sannazzaro (via Nomentana 700 con il navigatore)