/

“I Tuoni” presentazione del libro di Tommaso Giagni

Giovedì 17 giugno, alle ore 18, presentazione del romanzo di Tommaso Giagni "I Tuoni" (Ponte alle Grazie) al Cs Brancaleone.
Con l'autore dialogheranno Marco Damilano (direttore de L'Espresso) e Valerio Renzi (Fanpage.it).
IL LIBRO:
L’esclusione, l’amicizia, l’amore, la rivolta.In una periferia romana fra il Grande Raccordo e l’Aniene, Manuel, Flaviano e Abdou vivono una formazione inquieta e oppressa. Hanno diverse origini, diverse aspirazioni, vite precedenti di cui parlano poco. Per loro il centro storico è solo uno sfondo e la vita quotidiana è incastrata nella gerarchia feroce del Quartiere, dov’è chiara la differenza fra chi può coltivare qualche ambizione e chi è condannato senza appello alla marginalità. L'amicizia che li lega è l'unico punto fermo, almeno fin quando non arriva l’amore a sparigliare le carte: Donatella, i cui genitori hanno venduto radici e identità per una villetta anonima in una zona residenziale che confina col Quartiere; la sua rabbia sarà il detonatore per il giro di vite che tutti si aspettano. E quando la violenza arriverà inevitabile, reclamerà le sue vittime e concederà uno spiraglio di salvezza.In un romanzo dalla lingua impareggiabile per essenzialità e nitore, Tommaso Giagni indica con maestria letteraria la direzione del conflitto: una nuova guerra contro gli esclusi e le loro forme di comunità e di resistenza, una guerra ormai avviata, che ogni giorno divora le precarie fondamenta di ogni pace sociale.


Estate_ Romana_Autogestita ISTRUZIONI PER L’USO:✍️ Ingresso con tessera Arci (è stata prolungata la validità della tessera 2020/2021 fino al 31 dicembre dell'anno in corso, chi non ha la tessera deve fare pre tesseramento sul sito www.brancaleone.it) Food e bar aperto dal martedì alla domenica dalle 18.00 Segui la pagina Facebook e Instagram del Brancaleone per seguire gli eventi: dj set, talk, live, teatro and more Come da disposizioni anticovid è obbligatorio l’uso dei dispostivi di protezione personali e il rispetto delle distanze di sicurezza (il giardino è grande, si sta bene e larghi) Ingresso al giardino del Brancaleone dalla Riserva dell’Aniene altezza via Jacopo Sannazzaro (via Nomentana 700 con il navigatore)

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags