Comunicato di Rete dei Numeri Pari
Da mesi Tor Bella Monaca assiste all'aumento di episodi di violenza, con aggressioni e sparatorie, che giorno dopo giorno rendono sempre più difficile la quotidianità di chi abita il quartiere.
Una violenza sistematica, talvolta invisibile e troppo spesso ignorata, ma che è lo strumento di potere delle organizzazioni criminali che gestiscono lo spaccio di stupefacenti.
L'ultimo episodio, l'aggressione alla presidente dell'associazione TorPiùBella, è l'ennesimo atto che vuole isolare e intimidire chi prova a fare la propria parte, costruendo solidarietà e diritti per le persone. Un lavoro essenziale - quello delle tante associazioni e realtà del quartiere - per costruire percorsi di cambiamento e di riscatto, in un territorio oggi ancora più impoverito dalla pandemia e dalla mancanza di interventi sociali.
Come realtà associative, sindacali, culturali, come donne e uomini abitanti a Tor Bella Monaca, non possiamo rimanere immobili di fronte a quanto sta accadendo nelle strade, nelle piazze e nelle torri della nostra città. Rivendichiamo il diritto a un'esistenza libera dall'oppressione delle mafie, un presente in cui la casa, la scuola e il lavoro siano diritti tangibili, un futuro diverso per le bambine e i bambini e i giovani di Tor Bella Monaca.
Per questi motivi, convochiamo ed invitiamo a partecipare al presidio che si terrà il 24 Giugno a partire dalle 18.30 a Via Francesco Londonio, all'angolo con via dell'Archeologia
Tor Bella Monaca non è di chi sta imponendo violenza e paura.
Tor Bella Monaca siamo noi.
____
Lista adesioni
TorPiùBella
Libera Roma
Nonna Roma
Cgil di Roma e del Lazio
Spi Cgil Lega VI Municipio
Associazione 21 luglio
Bella Vera
Booklet LeTorri
Eutopia
Comunità di Sant'Egidio a Tor Bella Monaca
ANPI Provinciale di Roma
Arci Lazio
ACLI di Roma aps
Aned (associazione ex deportati)
Anei (associazione nazionale ex internati)
Anpc (associazione nazionale partigiani cristiani)
Fiap (federazione italiana associazioni partigiane)
Forum terzo settore di Roma
Link Roma
OfficineCiviche
Rete dei Numeri Pari
Rete degli Studenti Medi
Uds Roma
Uil Roma e del Lazio