/

Addio all’ex Dogana a San Lorenzo, nasce lo Student Hotel

Si sblocca il cantiere per la realizzazione del primo Student Hotel a Roma, nel quartiere di San Lorenzo. A darne notizia è una nota del TSH group, il gruppo proprietario della catena di alberghi Student Hotel. La nuova grande struttura ricettiva sarà realizzata nell’area chiamata ‘Ex dogana’, tra la tangenziale est e piazza di Porta Maggiore.

“L’intervento si sviluppa su 21.000 metri quadrati. Con un investimento di circa 90 milioni di euro nella città di Roma, TSH San Lorenzo si svilupperà in una struttura ibrida di 21.000 mq, comprensiva di 444 stanze per studenti, ospiti hotel e giovani professionisti, nonché spazi per il co-working, meeting ed eventi, nei quali ospiti di ogni tipo possano incontrarsi e scambiarsi idee. Inoltre, il progetto prevede numerose aree verdi e aree dedicate allo sport, ad eventi e ad attività ricreative, che saranno aperte e accessibili al pubblico.

Molte associazioni di quartiere hanno però fatto notare in questi mesi che l’assenza di investimenti nell’edilizia pubblica e di sufficienti residenze pubbliche è una problematica strutturale e funzionale al processo di elitarizzazione dell’università. 

Già prima della pandemia infatti si calcolava che solo il 3% della popolazione studentesca italiana usufruisse di uno studentato (la media europea è del 18%) e che solo uno studente su tre avente diritto trovasse posto nello studentato. Con il Covid la situazione è solo peggiorata. Se lo scorso anno erano più di 25 mila gli studenti aventi diritto che hanno dovuto rivolgersi al mercato degli affitti privati (perché i posti negli studentati in Italia sono la metà rispetto al numero di studenti che ogni anno ne ha diritto), con la diminuzione dei posti letto (per garantire il distanziamento) si sono già contati oltre 20 mila esclusi quest'anno.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: