ORGHONE al Laurentino 38! Polo Socio Educativo “Il Sogno di Loreta” (via Tommaso Sillani, 24 - Roma)
Continua il progetto “Sottotraccia” al #Laurentino38 - #RomaSud, con il secondo murale dipinto da @orghone artista cresciuto proprio in questo territorio.
Alla ex scuola il -risveglio del biancospino- ora “Il Sogno di Loreta”, la natura riconquista la scena di un territorio ricco di contraddizioni come aree naturali che resistono incastonate tra il cemento degli edifici.
Circuiti e animali biomeccanici ci ricordano quanto l’uomo abbia ormai intaccato ogni angolo ed essere vivente del Pianeta. Orgh aggiunge a questa considerazione una visione distopica di una realtà che potrebbe sembrare futuristica se non fosse così reale e attuale: i pezzi di una natura apparentemente intatta, sono tenuti insieme da circuiti artificiali. La cura che dobbiamo attivare per la conservazione del nostro ecosistema è in realtà volta alla nostra sopravvivenza più che a quella degli altri esseri viventi i quali sarebbero liberi senza la nostra ingerenza.
Il luogo che adesso custodisce l’opera di #Orghone, è sede di importanti attività e associazioni del quartiere come #Pontedincontro, ideatrice del progetto #Sottotraccia. Ogni iniziativa è pensata per animare e condividere socialità e questo murale riesce a raccontare due vie che si inseguono in un ciclo di distruzione e ricostruzione: il disagio, causato dall’incuria e l’ignoranza, e l’attivismo dei cittadini che provano a porre rimedio ricucendo le lacune culturali e sociali provocate da emarginazione e povertà.
SOTTOTRACCIA
È un progetto di @ar_ponte
a cura di #MirkoPierri @a_dna_project
Con il sostegno di @periferiacapitale
Patrocinato dal @municipio_roma_ix di #Roma