I nostri impegni per Roma
Ambiente
In tutta la Città sosteniamo chi si impegna a difendere il diritto di poter esprimersi sul futuro dei propri territori. Periferiacapitale sta costruendo un percorso di formazione e sostegno ai comitati e ai gruppi di monitoraggio ambientale nella città di Roma. Con programmi per la rigenerazione di alcune aree verdi restituite ai cittadini.
Una giusta transazione ecologica non basta...
Altro pilastro del lavoro del programma Periferiacapitale è l’intervento in campo ambientale.
Alle origini delle disuguaglianze e delle migrazioni c’è il cambiamento climatico che già sta costringendo milioni di persone a spostarsi, diventando rifugiati ambientali. Le città e soprattutto le periferie diventano i principali attrattori demografici con indici di urbanizzazione allarmanti, previsti al 70% nel 2050. Gli effetti del cambiamento climatico sulla vivibilità degli ecosistemi, sulle colture stanno lentamente ed inesorabilmente trasformando le relazioni tra persone ed ambiente circostante. Sostenere a livello di ecosistemi locali, di municipi, progetti di ricerca, educazione, sperimentazione, tutela della sostenibilità ambientale diviene fondamentale per Periferiacapitale, in una città in cui il discorso è spesso arenato sulla sola raccolta dei rifiuti. Lo scopo è incoraggiare interventi che siano trasformativi del paradigma lineare: “prendi, produci, usa e getta” a favore di un modello circolare. Crediamo in un’economia circolare che non si appiattisca solo su un messaggio di green economy, ma diventi pilastro educativo per la crescita dei cittadini del presente e del futuro. Vogliamo lavorare con organizzazioni capaci di tradurre i paradigmi dell’economia circolare, dell’ecologia integrale e di una giusta transizione ecologica, in azioni concrete in cui innovazione tecnologica, ricerca, educazione e tutela non prescindano dal coinvolgimento attivo degli abitanti.
Alcuni impegni ambientali
A Sud e il citizen's scienze
Nuova vita a Villa Bonelli
Monitoraggio del Tevere
Periferiacapitale ha sostenuto lo strumento del monitoraggio ambientale partecipato del progetto RomaUp. Per una nuova generazione di giovani "sentinelle" delle condizioni di salute delle risorse naturali della Città.