L'appuntamento è per sabato 23 gennaio alle ore 11 a Piazza Vittorio ed è stato lanciato nel corso di un'altra assemblea organizzata dai movimenti per il diritto all'abitare che si è tenuta il 15 gennaio scorso presso l'occupazione abitativa di viale del Caravaggio.
"Con grande sorpresa delle amministrazioni locali è arrivata la stagione più fredda dell'anno, e con essa la contabilità delle persone morte in strada", si legge nell'appello. "Anziché interrogarsi su come sia possibile che, ogni anno, chi vive (o finisce) per strada venga abbandonato a sé stess@, senza alcun alloggio o supporto degno di questo nome, il dibattito scivola sempre di più sull’indicare le persone povere come degrado, come elementi causali dell'insofferenza ad una vista sgradevole, maleodorante e fastidiosa, per non dire pericolosa".
Piazza Vittorio non è un luogo scelto a caso: "E' diventata l’emblema dell’approccio securitario, e anti-degrado, alla povertà, dei Daspo urbani e dei regolamenti di polizia municipale, del trattare le disuguaglianze e le nuove povertà“
Continua: https://www.romatoday.it/