TERZO SETTORE, INNOVAZIONE SOCIALE E GOVERNANCE DEI SISTEMI LOCALI DI WELFARE. (Info su: web.uniroma1.it/disse/node/7678)
La #FondazioneCharlemagne attraverso il suo programma periferiacapitale mette a disposizione una borsa di studio per operatori del terzo settore attivi nel territorio di Roma Capitale.
Alla pagina Avvisi, bandi e fatturazione (inps.it) è stato pubblicato il BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITARI “EXECUTIVE” Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici - iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - a master universitari nonchè l'Allegato 1 contenente l'elenco dei Master cui sono state attribuite le borse Executive.
Al Master in Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi locali di welfare di Sapienza sono state attribuite 3 borse INPS/SNA.
Alla luce di quanto pubblicato, è eccezionalmente consentito ai soli dipendenti pubblici che vogliano concorrere per suddetti finanziamenti di presentare domanda di ammissione ai Master Sapienza entro il 4 marzo 2022. Le domande di ammissione seguiranno le medesime modalità previste dal Bando Sapienza scaduto il 31 gennaio u.s. (Bando unico Sapienza).
---------------------------------------------------------------------
Il Master in Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi locali di welfare è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma.
OBIETTIVI FORMATIVI
Attraverso un programma multidisciplinare che integra le competenze sociologiche con quelle giuridiche, organizzative e manageriali, statistico-economiche, il Master punta a formare figure manageriali per le pubbliche amministrazioni, le imprese profit non profit e le organizzazioni di rappresentanza che operano nella progettazione, erogazione e valutazione dei servizi di welfare territoriali. Il percorso coniuga una solida formazione teorica, tecnica e metodologica con approfondimenti specialistici in materia finanziaria, fiscale, gestionale e giuridico-contrattualistica, su un ampio spettro di tematiche legate alla governance de welfare locale, alla riforma ed al management del terzo settore, ai processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale territoriale.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a professionisti impegnati nel terzo settore, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni di rappresentanza e laureati ad alto potenziale. Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea specialistica o magistrale (senza alcun vincolo di classe di laurea e Facoltà di provenienza). Il numero massimo di partecipanti è di 30.
DOCENTI DEL MASTER
Professori universitari e professionisti impegnati nel terzo settore, economisti, sociologi, medici, manager, consulenti, esperti in comunicazione. I docenti Sapienza fanno parte del Consiglio scientifico a cui è affiancato un Advisory Board che raggruppa docenti di altre università (italiane e estere), esperti, e professionisti provenienti dal terzo settore e dalle amministrazioni pubbliche
Membri del Consiglio scientifico: Carmelo Bruni; Andrea Ciarini (Direttore); Carlo Cellamare; Luisa De Vita; Ernesto d’Albergo; Fiorenza Deriu; Pierpaolo D’Urso; Gianluca Maria Esposito; Maria Grazia Galantino; Rossana Galdini; Emma Galli; Orazio Giancola; Silvia Lucciarini; Giulio Moini; Giuseppe Ricotta; Luca Salmieri; Lucia Valente; Assunta Viteritti
Membri dell’Advisory Board (in via di definizione)
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Master ha durata annuale. L' attività formativa, corrispondente a 60 cfu complessivi, è pari a 1500 ore di studio, di cui:
400 ore di didattica frontale e seminari interattivi con i docenti
150 ore per la preparazione dell'elaborato finale
La didattica frontale si articola in 5 moduli focalizzati su:
Modulo I: Il sistema di welfare italiano: radici storiche e trasformazioni recenti
Modulo II: Terzo settore, impresa sociale e gestione dei servizi di welfare
Modulo III: Analisi degli indicatori, tecniche di rilevazione dei bisogni e politiche sociali territoriali
Modulo IV: Welfare pubblico e welfare privato. Finanza d’impatto, analisi e valutazione d’impatto sociale
Modulo V: Beni comuni, processi di rigenerazione urbana, innovazione sociale e nuova governance macro - economica europea
I Moduli di didattica frontale sono integrati da:
la partecipazione ad attività esterne (conferenze, seminari, etc.);
l’esperienza di stage presso aziende specializzate, orientate ad approfondire ed applicare i temi di management e innovazione presentati nei moduli di didattica frontale;
lo svolgimento di un project work di gruppo finalizzato a realizzare un'analisi organizzativa dei contesti di lavoro scelti come casi studio e/o a rileggere le esperienze e le pratiche di stage in riferimento ai modelli, alle metodologie e agli strumenti approfonditi nei moduli di didattica frontale
Il prodotto finale (di gruppo) sarà un progetto di innovazione organizzativa contestualizzato nelle strutture sociali ove si è svolto il project work
Il Project Work deve contenere i seguenti punti:
Risultato atteso;
Obiettivi intermedi e obiettivo finale del Project Work;
Indicatori progressivi e finali di raggiungimento degli obiettivi;
Articolazione del lavoro per fasi;
Confronto as is - to be;
Valutazione punti di forza e criticità del progetto;
Analisi dell’utilità del progetto per
LO STAFF ORGANIZZATIVO
Direttore del Master: Prof. Andrea Ciarini
Coordinatore Didattico: Dott. Francesco Gentili
Project Manager: Dott.ssa Cecilia Fracassa; Dott.ssa Elisa Mariano
LE SEDI
Sede Legale:
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche
Università Sapienza di Roma.
Via Salaria 113, Roma.
Sede delle lezioni:
Le aule del Dipartimento in via Salaria 113
SCADENZE E COSTI
Iscrizioni: fino al 31 gennaio 2022
Colloquio di selezione: febbraio 2022
Didattica frontale: da inizio Marzo a Dicembre 2022
Costo annuo: 4.000 euro.