Comunicato stampa del Municipio III di Roma:
Lunedì 21 ottobre ore 10.30 nella Sala consiliare del III Municipio di Roma Capitale (Piazza Sempione 15), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto C.A.S.A. 3 (Centro di accoglienza e solidarietà abitativa).
Lunedì 21 ottobre ore 10.30 nella Sala consiliare del III Municipio di Roma Capitale (Piazza Sempione 15), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto C.A.S.A. 3 (Centro di accoglienza e solidarietà abitativa).
“Presentiamo alla città un progetto innovativo e concreto sul terreno del diritto all’abitare, una sperimentazione che speriamo possa fare da apripista per le politiche metropolitane”, spiega l’assessore alle Politiche Abitative del III Municipio Luca Blasi. “Il Centro di accoglienza e solidarietà abitativa nasce da voler rispondere, con le risorse e i poteri limitati a disposizione del municipio, a tutte le emergenze che ci troviamo quotidianamente ad affrontare come amministrazione, per tutelare i cittadini più deboli e in difficoltà, ma vuole anche essere uno stimolo per tutti, società civile e forze politiche, per mettere al centro il tema della casa”, conclude.
C.A.S.A. 3 è un servizio che prevede l’attivazione di un’Agenzia per il Diritto all’Abitare un front-office sul diritto alla casa, monitoraggio immobili E.R.P, un team mobile operativo per monitorare sfratti e sgomberi, assistenza legale gratuita e gestione di un server integrato per la raccolta dati su diritto all’abitare e emergenza alloggiativa. C.A.S.A. 3 sarà anche uno spazio fisico dove prendere in carico le situazione di precarietà, quattro appartamenti per mettere in sicurezza single e famiglie sfrattate, permettendo la presa in carico da parte del Municipio e la messa in atto di strategie per un pieno raggiungimento del diritto all’abitare. Gli appartamenti saranno realizzati in un immobile di proprietà municipale i cui lavori di ristrutturazione prenderanno il via per la fine del 2024.
“Un progetto all’avanguardia, che nasce dalla determinazione di non lasciare indietro nessuno, e in cui la mia amministrazione crede fermamente. L’amministrazione del sindaco Roberto Gualtieri ha approvato un Piano Casa coraggioso, che è nostro compito mettere in atto a ogni livello”, dichiara il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne. “Ogni giorno ci troviamo di fronte a sfratti, a famiglie e persone che perdono la casa e fino ad oggi non avevamo nessuno strumento concreto per rispondere direttamente come amministrazione di prossimità, adesso proviamo a fare la nostra parte fino in fondo a partire da un principio a cui non vogliamo rinunciare: nessuno deve dormire in mezzo a una strada, senza un tetto sopra la testa”, aggiunge.
Interverranno: Luca Blasi (assessore alla Cultura e alle Politiche Abitative del III Municipio), Paolo Marchionne (Presidente del III Municipio), Maria Romano (Assessore alle politiche sociali del Municipio III) membri della giunta comunale e del consiglio capitolino, Stefania Mancini (Fondazione Charlemagne, Periferiacapitale), Alberto Campailla (Nonna Roma). In collegamento la vice sindaca di Bologna Emily M. Clancy