/ / / / /

Cambiare il mondo con la fotografia (libro di Daniele Napolitano)

Daniele Napolitano è un fotografo e videomaker che riesce a unire il proprio talento a uno sguardo  visionario sul rapporto tra bellezza e realismo.
Ha realizzato con noi lo Spot di Periferiacapitale #2024, e quindi questa segnalazione potrebbe risultare "di parte". E' un poco lo è, nel senso che Daniele è sempre dalla parte degli ultimi, degli "invisibili", delle persone normali che, dalle periferie ai centri delle città, sono protagoniste del nostro tempo. Per questo  "la parte del suo lavoro" che ci affascina ogni giorno è la sua capacità di fotografare la realtà.
E nelle sue immagini c'è sempre uno sguardo personale che nobilita la storia delle persone e ne restituisce una parte di verità. Consigliamo vivamente la lettura del suo ultimo lavoro.



Oggi tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e tutti scattiamo fotografie in continuazione. L’immagine fotografica ci accompagna in ogni istante della nostra vita: fotografiamo per amore, per amicizia, per passare il tempo e fotografiamo anche per fare politica, per provare a cambiare il mondo. Questo libro è stato concepito come un laboratorio per i ragazzi e le ragazze. Dieci esercizi pratici per acquisire i rudimenti di un’arte di cui, nonostante ci coinvolga ormai in ogni momento della giornata, spesso non possediamo neanche l’alfabeto minimo. Un libro potente, che proviene «dal basso» – direttamente dai laboratori tenuti dall’autore a Gaza, o al Quarticciolo e a San Basilio a Roma – per capire come si legge un’immagine e provare a produrre fotografie che possano cambiare il mondo.

Acquistabile:
https://momoedizioni.it/


Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags