Apre a Roma il Casilino Sky Park: la copertura di un parcheggio multipiano, rigenerata e trasformata in una terrazza panoramica, recentemente presentato alla stampa alla presenza del Sindaco Gualtieri. Una piazza sopraelevata si trasforma in un luogo unico di aggregazione dove sport, cultura e intrattenimento si fondono insieme per accogliere la comunità locale e cittadina.
A cura di: Arch. Emanuele Meloni
Indice degli argomenti:
- La riqualificazione della periferia romana
- Programma funzionale: attività sportive e culturali
- Arte, bellezza e sostenibilità
- Un progetto popolare, partecipato, simbiosi di arte e architettura/a>
- Programmazione estiva 2022
In questa nuova piazza sopraelevata, che rappresenta un nuovo punto di incontro e socialità per gli abitanti dei quartieri Alessandrino, Centocelle, Torre Maura, Tor Tre Teste e Torre Spaccata e per tutta Roma, ogni giorno dalle nove di mattina all’una di notte, si potrà giocare a padel, ascoltare un concerto o bere un bicchiere al tramonto con gli amici, partecipando ai tanti eventi serali che accompagneranno l’estate romana.
Un progetto di riuso e rigenerazione di uno spazio vuoto e inutilizzato, che s’inserisce appieno in una logica di economia circolare, esempio di inclusione sociale, integrazione, riqualificazione urbana.
La riqualificazione della periferia romana
Una periferia, questa est di Roma, che ancora conserva pressoché intatto quello spirito di borgata dal sapore pasoliniano, che tanto ha ispirato il poeta friulano nei suoi anni vissuti nella capitale, non così lontana dall’atmosfera di “Accattone”, “Mamma Roma”, o “Ragazzi di vita”. Un pezzo di città, sovente dimenticato e degradato, dove spesso mancano luoghi di ritrovo, aggregazione, dei riferimenti di qualità per la vita degli abitanti del quartiere. E proprio qui, a due passi dalla chiesa “Dives in Misericordia” dell’archistar Richard Meier (Premio Pritzker 1984) costruita in occasione del Giubileo del 2000 a Tor Tre Teste, dall’antico Acquedotto Alessandrino di epoca romana, in un luogo popolare lontano dal centro urbano, quest’intervento assume un valore sociale ancor più poderoso.
Articolo completo su:
https://www.infobuildenergia.it/