Oggi ricorre l'anniversario della morte del grande regista francese Éric Rohmer. Ecco una riflessione sul rapporto che aveva nei suoi film il rapporto tra centro e periferia.
Centro/periferia (Parigi/banlieue ; Parigi/villes nouvelles)
C'è un'altra grande configurazione urbana che domina lo spazio urbano di Parigi nei film di Rohmer ed è la dinamica centro/periferia.
Le banlieues come le villes nouvelles circondano il centro e rappresentano, per Rohmer, la possibilità di giocare con mappe più grandi, capaci di suggerire nuove riflessioni sulle scelte e sui costumi di chi vi vive, ma ancora una volta, crediamo, è la grande configurazione che lo affascina e che organizza e mette in atto nuovi ingranaggi narrativi e nuovi dilemmi da sciogliere.
I proverbi cambiano ma il dispositivo mantiene la sua rigida impostazione, è solo un po' più grande e richiede più tempo spostarsi al suo interno e l'apparato topologico ricorda di più la rete, la tela di ragno,...
Forme e figure della deriva urbana
Un film come Le signe du lion contiene una delle più vaste e articolate perlustrazioni dello spazio urbano parigino, ma c'è una sequenza che mette in scena una delle figure retoriche più care alla Nouvelle Vague: la deriva, la perdita di orientamento.
La città è percorsa a piedi e il personaggio, piano piano, come solo forse in certi Noir classici americani, scivola verso il vuoto, la sua 'erranza' si trasforma nella perlustrazione di un labirinto senza senso.
La stessa idea di deriva la si ritrova in una sequenza, di Le rayon vert, spesso dimenticata, in cui, il 27 Luglio, la protagonista, ritornata a Parigi, si trascina perplessa e depressa per i dintorni del Beaubourg fino all'approdo a un café dove, per caso, trova un'amica che le propone di usare la propria casa, libera, a Biarritz.
Ancora una volta, la città si pone come set interiore, 'realistica"'radiografia/topografia dei meandri dell'anima, delle fughe dell'io, dei giardini dell'identità.
Tratto da: http://www.sguardidessai.com/blog/41-parigi-vista-da-eric-rohmer?fbclid=IwAR3WtKvwHIVyxByV_yRfxnivqCJdEkSBSVlZbySD0GPzSUCS60E3GAFy5DA