#Elezioni Europee in centro e in #periferia.
Parioli e Centro al Pd, FdI conquista Monte Mario e Ostia
di Clarida Salvatori sul corriere.it
La ripartizione dei voti nei quartieri della Capitale: in 9 Municipi ( i più periferici) su 15 il successo va al partito di Meloni
I quartieri più centralise li è aggiudicati il centrosinistra. Vale a dire il centro storico e Prati (I Municipio con il 32% dei consensi), i Parioli e il Salario-Trieste (II Municipio, al 30%). Quasi lo stesso risultato anche Montesacro, Conca d’Oro e Tufello (III, dove il Partito democratico scende al 28%), seguito dall’Appio e da San Giovanni (VII, con il 29% dei voti), l’Ostiense (VIII, al 30) e il Portuense (XII, al 31).
Le periferie a Fratelli d'Italia
Al partito che guida la maggioranza di governo nazionale da quasi due anni vanno invece zone più periferiche, come il Tiburtino, San Basilio e Casal de’ Pazzi (IV Municipio, dove Fratelli d’Italia guadagna un 29%) e Centocelle, Torpignattara, Casilino e Tor Tre Teste (V, sempre 29), ma anche Tor Bella Monaca, Colle Prenestino e Giardinetti (VI, dove FdI prende la percentuale più alta con oltre il 38% delle preferenze). Incassa un po’ meno voti FdI, ma risulta sempre il partito più votato anche all’Eur, alla Cecchignola e al Laurentino (IX, dove invece si attesta al 30), il litorale di Ostia, (X, anche qui al 30%, municipio che per altro comprende anche il Torrino, dove vive la premier) e la zona di Marconi (XI, ancora una volta al 30). Completano il cerchio l’Aurelio, Casalotti e Montespaccato (XIII, quasi al 32%), Monte Mario, Trionfale (XIV, con il 31%) e Tor di Quinto, Farnesina, Prima Porta (XV, con un altro record al 34).