Da Repubblica
ROMA – Da Pesaro, Città della cultura 2024 e Novara riparte l’impegno di Assifero, per un 2025 più equo e sostenibile. Assifero è l’associazione italiana delle Fondazioni e degli enti filantropici, espressione di una volontà dove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile della società e del Paese. Quelli di Novara e Pesaro saranno dunque due eventi per il mondo della filantropia strategica che hanno l’intento di tracciare le coordinate per un intervento più ampio nel 2025.
A Novara. Il 12 settembre, si terrà il Simposio delle Fondazioni di famiglia organizzato da Assifero, aperto ai soli soci e ospitato dalla Fondazione De Agostini. Sarà un momento di riflessione della espressione più antica e radicata delle Fondazioni in Italia, anche alla luce delle recenti innovazioni normative che hanno portato una parte di esse nel Registro unico del Terzo settore, e ad una collaborazione più strutturata con il mondo dell’associazionismo, delle imprese sociali e altri attori della società civile.
A Pesaro. Il 19 e 20 settembre si terrà la Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità 2024, alla sua VII edizione, ospitata quest’anno a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, da Fondazione Wanda Di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano.