Associazioni e reti sociali contro lo sgombero della Street of the life: "Giù le mani dalla palestra popolare di Spinaceto".
Il centro da ventanni garantisce a tutti nel quartiere di praticare karate, attività sportive e ginastica. Il Campidoglio ha intimato lo sfratto e mercoledì sarà eseguito. Residenti e attivisti di varie realtà hanno organizzato un presidio di solidarietà: "Mentre la sindaca in campagna elettorale annuncia che procederà all’acquisto di immobili per restituirli alla collettività, tante altre realtà che esistono da molti anni sono di fronte ad un nuovo attacco perpetrato da questa amministrazione. Una prepotenza istituzionale che condanerebbe uno spazio funzionante all'abbandono"
Ancora uno sfratto a uno spazio sociale che produce sport popolare e aggregazione. E’ sotto sgombero la palestra Asd Street of the life, uno spazio storico di Spinaceto che si trova accanto al Teatro Della Dodicesima: ha ricevuto nei giorni scorsi la lettera da parte del Dipartimento Patrimonio che intima di lasciare i locali comunali entro mercoledì 28 aprile. E ora cresce la mobilitazione di tante realtà associative e di volontariato solidali con il centro sportivo di quartiere, l’ennesima “vittima” della delibera 140 del 2015 che ha messo a reddito gli immobili comunali anche quelli destinati ad attività sociali e non con finalità di lucro.
“La palestra di Spinaceto è una esperienza preziosa per un territorio privo di servizi – spiega Stefano Fassina consigliere di Sinistra per Roma che ha rivolto un appello alla sindaca Raggi per bloccare lo sfratto - È nata 20 anni fa in una ex scuola abbandonata e ristrutturata a spese degli attuali concessionari e animatori, che stanno continuando a pagare regolarmente il canone. La palestra ha contributo attraverso il karate a costruire il futuro a tanti ragazzi e ragazze con lo sport, reso accessibile anche a chi non avrebbe potuto praticarlo”.
Segue su: https://roma.repubblica.it