/

Giubileo, bando per eventi culturali nelle periferie

Un'offerta culturale più ampia e inclusiva e che accresca l’attrattività degli spazi periferici quali luoghi di conoscenza e produzione culturale. È questo l’obiettivo di "OPEN25 - ARTES ET IUBILAEUM", l’Avviso Pubblico attraverso cui Roma Capitale, avvalendosi di fondi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mette in campo 5 milioni di euro per promuovere un programma di eventi diffusi in occasione del Giubileo 2025.

 

L'Avviso, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e predisposto dal Dipartimento Attività Culturali, è finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi "Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare" (PNRR - M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).

 

Nell’anno giubilare, la misura punta alla definizione di nuovi assi culturali tra periferia e centro, dando impulso a un’offerta inclusiva, trasversale e sostenibile nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2025.

 

Un palinsesto di iniziative che favorisca nuove occasioni di aggregazione in spazi della città lontani dai circuiti tradizionali, aumentandone l’attrattività e promuovendo processi di inclusione e coesione sociale anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio equo e inclusivo (tra gli elementi di novità di questo bando).

 

Grande importanza sarà attribuita, inoltre, a tutti quei progetti in grado di garantire lo scambio interculturale, attivando percorsi partecipativi che abbattano i fattori di marginalità per una migliore accessibilità ai luoghi della cultura e la riduzione di pressioni ambientali e sociali.

 

Altro elemento innovativo di questo avviso pubblico è che le proposte presentate dovranno garantire il principio di uguaglianza in tutte le sue espressioni, promuovere la parità di genere ed essere contro ogni forma di violenza e discriminazione, secondo i valori democratici sanciti dalla nostra Costituzione.

 

"OPEN25 - ARTES ET IUBILAEUM" si struttura in cinque sezioni.
 

"PERCORSI": attività culturali dedicate ai percorsi e che offrano occasioni originali di aggregazione attraverso la valorizzazione dei beni archeologici, storico-artistici, ambientali e paesaggistici anche dei territori meno urbanizzati, come l’Agro romano e i percorsi fluviali e del mare (contributo complessivo 1,5 milioni di euro);
 

"ATTIVITÀ PERFORMATIVE": eventi culturali innovativi che favoriscano l’incontro fra diverse culture e tradizioni e il dialogo interculturale attraverso la musica dal vivo, la danza, il teatro, il cinema e la letteratura (contributo complessivo 1,5 milioni di euro); 
 

"ARTI VISIVE": progetti d’arte contemporanea e sperimentale che valorizzino spazi urbani e luoghi non convenzionali, con una particolare attenzione agli interventi di rigenerazione, alla partecipazione attiva della comunità locale e di giovani artiste e artisti emergenti (contributo complessivo 1 milione di euro);
 

"ESPERIENZE DI CULTURE GASTRONOMICHE DI COMUNITÀ": eventi collettivi in spazi condivisi che valorizzino il significato culturale della condivisione di esperienze di cultura gastronomica, affermando il valore del cibo come elemento inclusivo, anche tra comunità appartenenti a diverse tradizioni (contributo complessivo 500 mila euro);
 

"GIOVANI E PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO": attività proposte da associazioni giovanili per mettere in dialogo le nuove generazioni con le tradizioni, coinvolgendole nel processo creativo e nella promozione del patrimonio culturale, in particolare attraverso l’uso di media innovativi (contributo complessivo 500 mila euro).

 

Tra i requisiti richiesti per la partecipazione all’Avviso:

 

- per le sezioni 1, 2, 3 e 4 essere soggetti di diritto privato (associazioni, fondazioni, cooperative, imprese, etc..) operanti nel settore culturale, con esclusione di quelli partecipati a vario titolo da soggetti pubblici; non essere una forza politica o una organizzazione sindacale;

 

- per la sezione 5: oltre ai precedenti requisiti, i soggetti proponenti dovranno essere composti prevalentemente da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

 

Il bando è stato presentato in Campidoglio dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall'Assessore alla cultura, Massimiliano Smeriglio e dalla Presidente della Commissione cultura, Erica Battaglia.

 

"Sono molto contento di questo bando, fa parte della visione di vedere la città parte attiva, non solo spettatrice, in questo Anno Santo perché il Giubileo ha il suo focus nei percorsi spirituali e religiosi ma è qualcosa che riguarda tutta la città. Roma è la città che conosciamo anche per i giubilei, per la su capacità di diventare un luogo di pellegrinaggio, una città universale - ha dichiarato il Sindaco - Papa Francesco ha voluto caratterizzare questo Giubileo attorno a principi che toccano i cuori e la coscienza di tutti gli uomini, valori universali. L'anno del Giubileo è un'occasione anche di creatività e di attività culturali, un bel segnale. La cultura è un'occasione di cittadinanza". 

 

L 'Avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio on line e nella sezione Tutti i bandi, avvisi e concorsi - Struttura "Dipartimento Attività Culturali" e conterrà le necessarie indicazioni circa i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione. Verrà, inoltre, attivata una sezione di FAQ, per la pubblicazione delle risposte a eventuali richieste di chiarimenti di interesse generale.

RED

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags