/

Guida sulle Fondazioni di Comunità in Italia (Seconda Edizione)

Diverse tra loro, in continua evoluzione e motori per lo sviluppo sociale ed economico dei territori. Tre elementi che sintetizzano quanto emerge dalla seconda edizione della Guida sulle Fondazioni di Comunità in Italia, presentata alla VI Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità, e disponibile da oggi online. La Guida è stata realizzata da Assifero con il supporto scientifico di AICCON e il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo. Ormai 52 diffuse su tutto il territorio nazionale e diversi gruppi promotori che si stanno adoperando per costituirne di nuove, le fondazioni di comunità stanno diventando sempre di più attori chiave del panorama filantropico italiano. Apparse in Italia nel 1999, inizialmente in Lombardia e Piemonte, questo tipo di enti si è diffuso esponenzialmente negli ultimi vent’anni, dando impulso allo sviluppo sostenibile locale e catalizzatore di risorse e modelli di crescita dal basso, capaci di coinvolgere i diversi attori (cittadini, organizzazioni del Terzo Settore, imprese e Pubbliche Amministrazioni) delle comunità stesse.

Nella guida sono stati affrontati quattro temi chiave:

Il Ruolo Istituente: come le fondazioni di comunità si inseriscono nel tessuto sociale locale e quale sia il loro impatto.
La Mission: quali sono gli scopi e gli obiettivi principali di queste organizzazioni filantropiche di base.
Coprogettazione: come le fondazioni di comunità collaborano attivamente con le comunità locali per sviluppare progetti di impatto.
Orientamento all’Impatto: come le fondazioni misurano e valutano l’impatto delle loro iniziative sul territorio.

 

Sfoglia la guida 2023 (2a Edizione)

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags