/

Il Presidente Mattarella incontra i Liberi Nantes

Ieri, mentre il mondo guardava a Roma come sede dell’apertura degli #europeidicalcio, il Presidente Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale una delegazione della Liberi Nantes, che dal 2007 include e combatte le discriminazioni proprio attraverso lo sport. Un bel segnale, una grandissima emozione. Qui il comunicato:
https://www.liberinantes.org/

Roma, 11 giugno 2021

Venerdì 11 giugno, mentre il mondo guarda a Roma come sede dell’apertura dei campionati europei di calcio, il Presidente Sergio Mattarella accoglie al Quirinale una delegazione della Liberi Nantes, associazione che attraverso lo sport, dal 2007, include e abbatte le discriminazioni; attualmente impegnata in un progetto in collaborazione con Uefa Foundation for Children per diffondere, proprio in concomitanza degli Europei, i valori positivi del calcio, in particolare tra i più giovani.

Alberto Urbinati, presidente, Paola Varricchio vicepresidente e responsabile dei rapporti istituzionali, Abdoulaye Barrow, per molti anni capitano della squadra, sono stati accolti al Quirinale per raccontare l’esperienza dei Liberi Nantes. Da squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo che per anni gioca un campionato di terza categoria fuori classifica – ottenendo per ben 5 anni il premio fairplay come squadra più corretta in campo – ad associazione che in maniera continuativa e riconosciuta a livello internazionale, da ormai 14 anni, porta avanti progetti in cui lo sport è elemento facilitatore di processi di inclusione e lotta alle discriminazioni, di crescita personale, di sviluppo delle relazioni. Passando per il lavoro di cucitura e sviluppo della comunità che Liberi Nantes porta avanti sul territorio attraverso la gestione del Campo Sportivo XXV Aprile, a Pietralata e la sua restituzione al quartiere come luogo di incontro, scambio e condivisione.

Il Presidente, complimentandosi con i delegati, ha voluto sapere quali sono i progetti futuri dell’associazione, si è parlato, in particolare di replicare e ampliare la bellissima esperienza di doposcuola sportivo dedicato alle famiglie del quartiere Pietralata e di radicare l’esperienza di inclusione nel quartiere e sul territorio, facendo diventare, sempre più, il Campo Sportivo XXV Aprile un luogo di incontro culturale e generazionale, in cui il quartiere e tutta la città possano riconoscersi.

Per info: press@liberinantes.org

Paola Varricchio 3391840661


Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: