Il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e l’attore Filippo Scotti, vincitore del premio Marcello Mastroianni, presenteranno “È stata la mano di Dio” per una serata de Il Cinema in Piazza mercoledì 21 giugno alle 21.15 a San Cosimato.
Amatissimo dalla critica e dal pubblico, vincitore del Leone D’Argento - Gran Premio della Giuria alla 78° de La Biennale di Venezia, candidato come miglior film internazionale agli Oscar nel 2022 e uscito in sala come film evento, “È stata la mano di Dio” è una delle opere più toccanti del regista napoletano, che parte dalla propria storia familiare per elevarsi e abbracciare paure e sentimenti universali portati in scena dal giovane protagonista, interpretato da Filippo Scotti, con il sogno del cinema e alla ricerca del proprio posto nel mondo. A fare da sfondo una Napoli viva e collettiva, immersa negli anni ‘80 e accarezzata dalla presenza di un divinità calcistica come Diego Armando Maradona. In questo contesto, tra risate e dolori, tragedie e miracoli Sorrentino si rispecchia nel giovane Fabietto e nella sua vivace famiglia e ripercorre luci e ombre della sua adolescenza, sussurrando con commovente semplicità la sua memoria a un affezionatissimo pubblico.
![🎬](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t86/1.5/16/1f3ac.png)
Negli anni '80 a Napoli, un ragazzo ha l'occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata.
La proiezione è gentilmente autorizzata da Netflix
Il film è prodotto da The Apartment.
![✨](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t7b/1.5/16/2728.png)