(da: Associazione 21 luglio) "Oltre il campo" è un'analisi comparativa con linee guida redatta grazie al supporto della Fondazione Migrantes, da Associazione 21 luglio, atta a favorire il superamento delle baraccopoli attualmente presenti in Italia.
Dalla pubblicazione sempre più sindaci, prefetti e amministratori pubblici ci contattano per organizzare convegni e presentazioni del testo nei propri comuni e per ricevere consulenze sul tema.
Nelle prossime settimane saremo nelle città di Bologna, Vicenza e Lamezia Terme.
Crediamo che l'occasione sia storica per porre fine a questo brutto capitolo della storia nazionale, e ci mettiamo a disposizione di chiunque voglia intraprendere questa strada!
In questo lavoro vengono presentai i risultati di una ricerca che ha analizzato e comparato tra loro gli interventi con cui 10 Amministrazioni Comunali italiane - Alghero, Ferrara, Firenze, Messina, Moncalieri, Palermo, Pisa, Roma, Sesto Fiorentino e Torino - hanno organizzato, promosso e concluso il processo di chiusura o di superamento di uno o più insediamenti presenti sul rispettivo territorio. In alcuni casi inserendo le famiglie in abitazioni convenzionali; in altri, misurando il fallimento con l'allontanamento forzato dei nuclei residenti.