Appuntamento venerdì 18 dicembre 2020 ore 17,30-19,00
La lunga stagione del Covid-19 sta imponendo una riorganizzazione irreversibile alla nostra città su cui vogliamo aprire la discussione.
ROMA INTERROTTA ha l’obiettivo di affrontare in modo sistematico le ricadute di questi cambiamenti. Il filo conduttore del post-pandemia riguarderà l’abitare e le emergenze sociali, il consumo di suolo, la mobilità, la ricollocazione dei servizi, i processi di lavoro indotti dallo smart working.
Dalla città con specializzazioni funzionali divisa fra centro e periferia passeremo forse ad ambiti multifunzionali recuperando la dimensione locale del quartiere. Una riorganizzazione del modello urbano che riguarda centinaia di migliaia di nostri concittadini della Roma Metropolitana.
Dare delle risposte concrete a questa autentica rivoluzione socio-culturale, ambientale e produttiva sarà possibile se riusciremo a costruire una larga rete, ad ascoltarci pur nelle nostre differenze e a trovare sintesi possibili. Toccherà anche alla Politica fare la sua parte avendo la convinzione che prima di tutto Roma dovrà partire dalle persone che ci vivono.
L’abitare e le emergenze sociali
Webinar, Venerdì 18 dicembre 2020, ore 17:30 – 19:00
diretta Facebook
Presenta Roma Interrotta: Pino Galeota
Introduce e modera Simone Ombuen
Intervengono
Eliana Cangelli Roma ricerca Roma
Andrea Ciarini Sociologo urbano
Tavola rotonda
Don Benoni Ambarus Direttore Caritas Diocesi di Roma
Francesca Danese Forum Terzo Settore
Fabio Martellino responsabile Confcooperative Habito Roma
Federico Filippo Oriana Presidente ASPESI
Nicolò Rebecchini Presidente ACER
Interventi di Claudio Falasca, Paolo Fallai, Enrico Puccini, Paolo Rigucci