In queste settimane abbiamo lavorato per capire come e dove intervenire per portare il nostro supporto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Nelle crisi umanitarie come questa occorre modulare con rapidità gli interventi misurandosi con le proprie forze.
Abbiamo sentito il dovere di rispondere a questa emergenza su diversi fronti. In Italia stiamo rafforzando la nostra capacità di intervento, per garantire nei centri specialistici di MEDU supporto medico-psicologico alla popolazione ucraina in arrivo nelle nostre città. Tra qualche giorno un nostro team sarà in missione nei campi profughi della città di Siret in Romania, a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina per capire i bisogni umanitari delle persone in fuga, in particolare donne e bambini.
Valuteremo se intervenire con una nostra clinica mobile per portare farmaci e beni di prima necessità, garantire assistenza medica e primo intervento psicologico nei campi profughi. Siamo in contatto con i volontari rumeni che accolgono i rifugiati ucraini in arrivo alla stazione centrale di Bucarest, che hanno chiesto supporto e formazione ai nostri specialisti per fornire pronto soccorso psicologico alle tantissime persone traumatizzate che incontrano in queste ore.
Conosciamo le conseguenze della violenza e dei conflitti sulle persone in fuga, ferite visibili e invisibili che ogni giorno ci impegniamo a curare in Italia e all’estero. Sappiamo che la nostra esperienza può essere d’aiuto.
In questo momento per poter intervenire su più fronti abbiamo bisogno di partecipazione e sostegno. Per questo ti chiediamo di entrare a far parte della nostra azione con una donazione singola o, se puoi, scegliendo di supportarci con una donazione regolare.
Ti terremo regolarmente informato sull’evoluzione del nostro intervento ai confini con l’Ucraina e in Italia.
Grazie di cuore per quello che potrai permetterci di fare
I team e volontari di MEDU
https://mediciperidirittiumani.org/sostieni/#dona