Una serie di aiuti per i più fragili e bisognosi. Il I Municipio ha reso noto tramite il proprio portale una serie di servizi a sostegno dei cittadini. Diverse associazioni del territorio durante il periodo di emergenza pandemica stanno raddoppiando gli sforzi a favore di quella parte dei romani che da soli non riescono a fronteggiare piccoli e grandi problemi di ogni giorno.
SOSTEGNO PSICOLOGICO PER GLI ANZIANI
È un servizio attivato dal I Municipio in collaborazione con il Coordinamento dei centri anziani e la cooperativa Risvolta, è rivolto agli anziani che vivono in condizione di disagio a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica. Per richiedere il supporto sono attivi i numeri 348.8187074 e 340.2849503. I giorni per chiamare sono lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 15.30 alle 17.30.
CENTRO ANTIVIOLENZA
Il Centro antiviolenza si trova nella sede municipale di circonvallazione Trionfale 19, assicura ascolto e colloqui telefonici con un servizio reperibile a tutte le ore. Il numero è 331.6493913. In caso di emergenza c’è il numero unico 112 ed è sempre attivo il numero nazionale antiviolenza 1522.
SUPPORTO PSICOLOGICO
Le Associazioni cristiane lavoratori italiane (Acli) offrono supporto psicologico a tutte le fasce d’età nelle giornate di martedì (dalle 15 alle 19) e venerdì (dalle 9 alle 12:30). Il numero da chiamare è 342.0720415.
#IORESTOINSIEME
Un numero di telefono per farsi compagnia, mandarsi un abbraccio, scambiarsi suggerimenti e condividere esperienze. Un servizio dedicato agli anziani, alle persone sole, a tutti coloro che ne sentono il bisogno, realizzato e curato dalle volontarie e volontari dell’osservatorio “Roma! Puoi dirlo forte”. Per partecipare, bisogna registrarsi gratuitamente all’iniziativa, compilare il modulo sul sito (a questo link). A quel punto, si verrà contattati da uno dei volontari, che sarà a disposizione per passare un po’ di tempo insieme.