Municipio Solidale, partecipazione e sociale

“Giuro di rispettare la Costituzione Italiana nata dalla resistenza antifascista”. È questo il giuramento pronunciato in Aula dal Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri durante la prima seduta del nuovo Consiglio Municipale. Grazie all’accordo raggiunto all’interno della coalizione di centrosinistra, Ciaccheri non è dovuto passare per le primarie. Questa seconda presidenza è infatti una riconferma dopo il mandato iniziato inusualmente nel 2018 con le dimissioni dell’ex minisindaco del M5s, nonché la formazione di una nuova piattaforma, Sinistra Civica Ecologista, che ha avuto la forza di eleggere anche due consiglieri in Campidoglio, Alessandro Luparelli e Michela Cicculli, quest’ultima proveniente proprio dalla Giunta Ciaccheri.

Ha parlato di una riconferma importante. “Una grande soddisfazione, una riconferma che certifica il lavoro cominciato in questi tre anni. Una verifica di un percorso iniziato a metà mandato e che ha fatto i conti con la pandemia. Qui i cittadini si sono espressi sullo stile di governo che vede nella partecipazione tra istituzioni e realtà di base il suo elemento fondante”.

In tanti però non hanno votato. “La quota di astensionismo è ancora importante. Dobbiamo interrogarci su come affrontare la crisi di fiducia e investire su partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza”.

Parliamo della Giunta, molte conferme e qualche novità. “Investire sulla continuità non vuol dire cristallizzare i processi, ma rinnovarli con nuove energie e competenze. Le novità in Giunta permettono di lavorare sulla nuova stagione apertasi per la città dopo cinque anni di Movimento 5Stelle. Tutto questo è espresso da una figura di riferimento come Antonio Calicchia, dalle energie spese sul territorio da Maya Vetri e poi dall’esperienza consiliare e politica di Luca Gasperini”.

Avete anche iniziato ad “esportare” assessori, con Paola Angelucci che è passata in Municipio IX? “Il risultato di Paola è individuale. Sono orgoglioso che dopo più di 20 anni in VIII la sua competenza possa servire ad un territorio complesso come il IX, anche con la possibilità di allargare quanto costruito in questi mesi con Sinistra Civica Ecologista”.

Nelle sue linee programmatiche c’è l’attenzione al sociale, alla scuola e alla partecipazione della comunità. Quali sono criticità sulle quali richiederà più impegno ai suoi assessori? “Voglio parlare di potenzialità del territorio, non più di criticità. Con la nuova giunta comunale saremo in grado di dare un segnale importante sulla città e sui grandi temi, ma per noi le sfide sono due: da una parte le trasformazioni urbanistiche di rilevanza cittadina come gli ex Mercati Generali, l’Italgas, la ex Fiera Roma e il quadrante Navigatori, grandi partite su cui concentrerò le energie e richiederò impegni al Campidoglio; poi la comunità territoriale e la comunità educante per la costruzione di un nuovo processo di partecipazione e welfare cittadino, come fatto con la rete di Municipio Solidale durante la pandemia”.
Continua su https://ilcaffediroma.it/164844-2/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags