(Roma 15/3/2024)
Protocollo d'Intesa firmato dalla Fondazione Charlemagne con il Municipio II, nel percorso comune di impegno per la Città di Roma.
Francesca Del Bello, Presidente del Municipio II di Roma e Stefania Mancini, Consigliere della Fondazione Charlemagne, hanno siglato oggi pomeriggio, negli uffici del Municipio II, un protocollo per la valorizzazione sociale, culturale ed ambientale del territorio municipale.
Un segnale forte per la Città che vede protagonisti un Ente Locale e la filantropia Strategica.
Scopo dell’intesa è rafforzare l’azione di promozione e valorizzazione delle realtà sociali, culturali ed ambientali, ubicate nel Municipio, in collaborazione con le attività filantropiche della Fondazione Charlemagne.
Con il programma per Roma, denominato Periferiacapitale, la Fondazione Charlemagne, già attiva nel II° Municipio, è interessata a consolidare il legame con un territorio ricco di opportunità, reti solidali ed attivismo civile.
Il protocollo avvia una collaborazione tra il pubblico ed il privato e ha come obiettivo il sostegno delle comunità locali e la rigenerazione sociale ed umana.
Stefania Mancini, Consigliere della Fondazione Charlemagne, ha dichiarato:
“Il protocollo d’intesa con il Municipio II si inserisce nel più ampio quadro del partenariato pubblico privato dove Periferiacapitale è il primo programma comunitario mai avviato in Città. Risulta ancora una volta fondamentale coniugare le scelte amministrative e politiche locali con gli investimenti privati per il benessere di tutti i cittadini. Proseguiamo con fiducia e responsabilità verso la firma di protocolli con tutti i singoli municipi di Roma.”
Tra gli obiettivi del Patto vi è quello di valorizzare e sostenere le realtà del Municipio II, collaborare fattivamente su interventi e progetti, costruire un dialogo strutturato.