Raccontare un ecosistema informativo sano che alimenta la ricucitura sociale locale e l’attivazione di cittadini e realtà del territorio. A Roma un esempio è il podcast Sveja, sostenuto da #Periferiacapitale, con giornalisti tra i più "virali" in Città. (Articolo di Monica Di Sisto).
«Non odiare i media, diventa media». Jello Biafra, frontmen della band americana Dead Kennedys, alla fine degli anni Novanta sintetizzò in questo storico verso la scommessa dei media indipendenti nati dall’appropriazione da parte dei movimenti sociali delle nuove opportunità di comunicazione aperte da internet.
La “rete delle reti”, ancora lenta e parzialmente diffusa, aveva offerto ad attivisti e associazioni presenti nelle sale stampa dei grandi vertici internazionali della Banca mondiale e dell’Organizzazione mondiale del commercio, la possibilità di raccontare, dal proprio punto di vista, negoziati e decisioni. Storie, analisi, interviste, ma anche istruzioni su come coordinare, dall’interno, nel modo simbolicamente e concretamente più efficace, le proteste che esplodevano in strada.
Articolo completo su:
https://comune-info.net/