Straordinario incontro ieri su #Roma e le sue #periferie al Rettorato della Sapienza "ROMA E/E’ LE SUE PERIFERIE". Sono emerse grandi energie in questa Città che hanno bisogno di confrontarsi e che possono agire per migliorare il comune vivere di tutti. Un confronto sull'agire nella Città, mettendo al centro le persone.
Domenico Chirico di Periferiacapitale ha ricordato come Roma abbia radicate nel territorio delle realtà sociali con delle straordinarie competenze e un approcio comunitario che Fondazione Charlemagne sostiene, anche con fondi di struttura, fuori dalla logica dei bandi. Tutto questo in continuo cordinamento con i Municipi e con il Comune, non in sostituzione del Pubblico, ma per sviluppare una cultura a Roma della Filantropia.
“ROMA E/E’ LE SUE PERIFERIE. Il valore dei territori e lo sviluppo locale integrato”.
Il convegno, attraverso la lettura critica e il confronto di esperienze romane e nazionali, mira a contribuire al ripensamento delle periferie romane; a promuovere un approccio allo sviluppo locale integrale con i territori, che affianca alla riqualificazione fisica e delle architetture, percorsi di autonomia, di sviluppo di economie locali, diwelfare di comunitàe di protagonismo sociale anche attraverso processi partecipativi e di co-progettazione; nonché a discutere il ruolo che l’Università può svolgere per la città superando l’interpretazione tradizionale della Terza Missione.
Il coordinamento e la responsabilità scientifica del convegno è stato di Eliana Cangelli (Dipartimento di Architettura e progetto) e Carlo Cellamare (Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale).