Scup, sgombero sospeso e via alla trattativa

«Si apre uno spiraglio per salvare il progetto di Scup», affermano gli attivisti dello spazio sociale di via della stazione Tuscolana, a Roma. Lo sgombero previsto per il 14 marzo è stato rimandato di due mesi in seguito a un tavolo tenuto ieri con alcuni rappresentanti istituzionali e dei proprietari dello stabile.

Dalla pagina FB /scup.sportculturapopolare/:

Aperto un tavolo di trattativa sullo sgombero di SCUP. Nell'incontro di questa mattina con RFI, Regione, Comune e Municipio, Scup ha ottenuto una proroga di sessanta giorni per mettere in sicurezza il progetto. Si apre uno spiraglio per salvare il progetto di Scup. Oggi Scup ha partecipato a un incontro a cui erano presenti l'Assessore alla mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Maurizio Veloccia, il Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga, il consigliere comunale Alessandro Luparelli e Sistemi Urbani in rappresentanza di RFI, FS e Ferservizi, ottenendo una proroga di sessanta giorni sulla data prevista di sgombero del 14gennaio.
Si tratta del primo, fondamentale passaggio necessario all'apertura di un tavolo di trattativa per trovare una soluzione che garantisca la continuità dell'esperienza di Scup, oltre ad avviare una discussione pubblica che valorizzi la partecipazione e renda pubbliche e chiare le informazioni rispetto allo sviluppo urbanistico previsto nell'ambito della rigenerazione dell'area della Stazione Tuscolana.
È stata anche l'occasione per condividere nuove informazioni riguardanti l'intervento urbanistico previsto dal bando Reinventing Cities e nell'ambito del Piano Regolatore del ferro, informazioni che le istituzioni presenti si impegnano a rendere pubbliche per favorire una partecipazione informata e qualificata della cittadinanza.
In vista della nuova scadenza di sgombero, ad oggi previsto per il 14 marzo 2022, invitiamo tutti e tutte a partecipare il 14 gennaio, alle ore 18, alla costruzione trasparente e condivisa di uno Scup 3.0, e a delineare percorsi comuni con tutte le realtà cittadine che come Scup sono protagoniste di percorsi di partecipazione e rigenerazione sociale dal basso.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags